GUIDA AL VOTO. Il tagliando antifrode sulle schede, ecco come funziona

È la novità delle Politiche 2018 introdotta dal Rosatellum bis: sulle schede elettorali del 4 marzo ci sarà un tagliando antifrode, cioè un codice adesivo alfanumerico che identifica la scheda stessa. E ciò vale sia per quella di color rosa, con la quale si scelgono i nuovi rappresentanti di Montecitorio, sia per la gialla che permette di votare i senatori.

Il 4 marzo, infatti, a ciascun elettore verranno consegnate due schede con altrettanti tagliandi anti-frode, di numero progressivo e i cui rispettivi codici alfanumerici saranno appuntati dai rappresentanti di seggio accanto al nome della persona che vota. Una volta usciti dalla cabina, le schede non dovranno più essere messe nelle urne dagli elettori. L’operazione verrà eseguita dagli stessi rappresentanti di seggio che prima staccheranno i tagliandi antifrode, poi verificheranno la corrispondenza dei due codici identificativi con le stringhe alfanumeriche annotate in precedenza, quindi incolleranno i codici negli elenchi elettorali accanto al nome del cittadino che ha votato. Solo alla fine le schede saranno inserita nell’urna, sempre dai rappresentanti di seggio.

Il tagliando anti-frode è stato pensato per evitare il riproporsi delle cosiddette schede ballerine, ossia copie taroccate che in rari casi hanno fatto sballare i conti delle schede totali di seggio. Di qui la frode compiuta e la misura adottata per evitare il ripetersi degli episodi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share