Gli ex dipendenti Sardegna 1 al Consiglio: “Date milioni a chi licenzia”

Gli ex dipendenti di Sardegna 1 tv scrivono ai componenti della Commissione Cultura del Consiglio Regionale. I lavoratori licenziati dall’emittente televisiva puntano l’attenzione sul testo della Proposta di legge 76 che la Conferenza dei capigruppo ha inserito tra i provvedimenti da affrontare nella programmazione bimestrale. La proposta di legge, che riguarda le “norme per l’istituzione di un servizio pubblico regionale per l’informazione televisiva locale e per la produzione e diffusione di programmi per la valorizzazione della lingua, della cultura e della identità sarda”, è al momento all’esame della seconda commissione consiliare e prevede uno stanziamento di 3 milioni di euro all’anno per tre anni.

Tra i requisiti necessari per accedere ai finanziamenti, la proposta di legge prevede che l’emittente televisiva debba avere in organico almeno due giornalisti e un direttore. “Curiosamente proprio la situazione nella quale si trova Sardegna 1 Tv dopo aver licenziato 12 dipendenti e tra questi 4 giornalisti ( altri 3 si sono dimessi al termine della lunga vertenza)”, si legge nella nota degli ex dipendenti. “Per la politica sarda non è successo niente: Sardegna 1 ha dimezzato il personale, i lavoratori hanno condotto una lunga battaglia per portare all’attenzione dell’opinione pubblica una questione che dovrebbe riguardare anche il pluralismo dell’informazione e, quindi, la politica, ma per il Palazzo di via Roma va tutto bene. Sardegna 1 ha licenziato, non ha ancora pagato 5 mensilità arretrate, i tfr e altre spettanze legate ai licenziamenti, ma ha tutti i requisiti per partecipare al bando”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share