Fondi ai gruppi, in appello chiesta la conferma della condanna di Salis

Potrebbe essere pronunciata il 24 maggio la sentenza d’appello nei confronti di Adriano Salis, il primo consigliere regionale condannato per peculato nella vicenda dei fondi ai gruppi spesi illegittimamente. L’ex consigliere dell’Idv questa mattina in aula ha parlato per quaranta minuti, contestando ciò che ritiene ingiusto nella sentenza di primo grado che lo ha condannato a un anno e otto mesi, con pena sospesa.

Salis è comparso davanti al collegio della Corte d’Appello che lo sta processando con l’accusa di peculato nell’ambito dell’inchiesta sull’uso dei fondi al gruppo misto del Consiglio regionale della Sardegna nella XIII legislatura. Appellata la sentenza in abbreviato del Gup del Tribunale di Cagliari, Cristina Ornano, oggi dunque il processo di secondo grado è proseguito a porte chiuse con il sostituto procuratore generale Maria Grazia Genoese che ha sollecitato la conferma della condanna. Davanti alla Corte hanno parlato anche i difensori Luigi Concas e Marco Fausto Piras, che hanno presentato anche una sentenza di assoluzione che riguarderebbe un caso simile a quello del loro assistito avvenuto in Emilia Romagna. In primo grado il pm aveva contestato all’ex esponente dell’Idv spese per un totale di 62.773 euro, ma l’imputato era riuscito a giustificare tutte le spese. Soldi che, secondo l’accusa, l’ex onorevole avrebbe utilizzato per fare attività politica e non istituzionale.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share