Fluorsid, Pigliaru: “Ci costituiremo parte civile se sarà accertato l’inquinamento”

“Se si dimostra che c’è un inquinamento ambientale grave, la Regione si costituirà parte civile in un eventuale processo”. Lo ha annunciato il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, in merito all‘inchiesta della Procura di Cagliari sulla Fluorsid di Macchiareddu, che ha fatto finire in manette sette persone, tra cui alcuni dei vertici dell’azienda per disastro ambientale e inquinamento.

Il giorno dopo l’incontro in Procura – ieri sera il governatore e l’assessora all’Ambiente Donatella Spano sono stati ricevuti dalla procuratrice geneerale Maria Alessandra Pelagatti e dal pm Marco Cocco – emergono anche alcuni particolari della collaborazione tra i magistrati e la Regione. Sarà uno scambio reciproco: i risultati dei monitoraggi effettuati dall’Arpas verranno messi a disposizione della magistratura cagliaritana che potrà anche segnalare dove effettuare carotaggi o altre verifiche. “L’Arpas – ha sottolineato Pigliaru – estenderà e intensificherà il monitoraggio e abbiamo sentito i sindaci interessati. Collaboreremo con la Procura che segnalerà anche quelle che ritiene siano aree sensibili per estendere il monitoraggio”.

(ANSA).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share