Europee, 17 sardi in corsa (per ora). Alle 20 si chiude la presentazione delle liste

Scade alle 20 di oggi la presentazione delle liste per le elezioni europee del 25 maggio. Al momento i candidati sardi, che corrono insieme ai siciliani nel collegio delle Isole, sono 17. Ecco tutti i nomi.

I candidati dei due maggiori partiti sono Renato Soru (Pd) e Salvatore Cicu (Forza Italia). E se Soru è l’unico democratico in corsa, il partito azzurro ha candidato anche Antonello Chiavacci, componente della commissione regionale Pari opportunità, vicina all’ex commissario dell’Autorità portuale di Olbia Fedele Sanciu, al centro di una serie di indagini, anche per la sua nomina nell’ente portuale.

L’Udc ha messo in lista Angela Scarpa, consigliere comunale di Iglesias. Il Nuovo Centro Destra (Ndc) di Alfano ha scelto invece l’ex europarlamentare del Pdl Maddalena Calia. Nell’Idv ci riprova l’uscente Giommaria Uggias, segretario sardo del partito nonché indagato nell’inchiesta sui fondi ai gruppi quando era consigliere regionale nella legislatura 2004-2009. Ma coi depietristi corrono anche il consigliere regionale Michele Azara e l’assessore alle Politiche sociali di La Maddalena, Maria Pia Zonca.

Con Tsipras ecco la cantante Elena Ledda, scelta da Sel, e Simona Lobina, insegnante precaria messa in lista da Rifondazione comunista. Il Movimento 5 Stelle, che ha scelto online i propri candidati, si presenta alle urne anche coi sardi Nicola Marini e Giulia Moi.

Un solo nome, invece, per il Centro Democratico che in Sardegna punta tutto su Anna Maria Busia, l’avvocatessa di Cagliari neoeletta in Consiglio regionale. Due i candidati dei Fratelli d’Italia i candidati sono due: Salvatore Deidda, portavoce regionale, e Simone Testoni, dirigente dell’Ugl a Sassari. Per la Lega Nord corrono il pescatore di Trinità D’Agultu, Mauro Morlè, e Mirko Valenti, sebbene quest’ultimo faccia parte del Movimento sociale sardo.

Entro le 20 di oggi si saprà se col movimento Bunga Bunga-Usei (Unione sudamericana emigrati italiani), di cui è stato depositato il simbolo, ci sarà un qualche candidato sardo o siciliano.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share