Da +Europa ad Autodeterminatzione. Si spostano in tre: “Noi, radicales sardos”

Erano in tutto “una decina”, dicono. E facevano parte dell’associazione ‘Radicali sardi’ che “in queste settimane – si legge in una nota – è stata sciolta”. I vertici – cioè il segretario Valerio Piga, il presidente Massimiliano Piga ( i due sono fratelli) e il tesoriere Maria Chiara Solinas – hanno quindi deciso di ritirare l’appoggio a +Europa di Emma Bonino per aderire a Progetto Autodeterminatzione, “di cui condividiamo il programma elettorale”. I tre lo hanno fatto definendosi “un collettivo” che sia chiama “Radicales sardos”.

Tutto è cominciato lo scorso 1° febbraio, dopo la presentazione delle liste per le Politiche 2018 all’Ufficio elettorale della Corte d’appello di Cagliari. Valerio Piga ha lasciato l’incarico da segretario, seguito dal presidente e dal tesoriere. “La nostra associazione – è scritto nel comunicato – aderiva a Radicali italiani”. Poi, appunto, la decisione di cambiare in corsa il gruppo di riferimento puntando sugli indipendentisti. Per questo “invitiamo tutti i radicali sardi che credono nelle battaglie storiche fatte dal partito a sostenerci e a votare la lista Autodeterminatzione presentata in Sardegna”.

La scelta di sposare la causa indipendentista alle Politiche del 4 marzo, nasce dal fatto che “consideriamo il programma di Autodeterminatzione il più radicale, tra quelli proposti a queste elezioni nazionali. Noi abbiamo sempre creduto e crediamo nell’autodeterminazione dei popoli. Ci rifacciamo ai valori dell’European radical alliance, nata nel ’94 e purtroppo sciolta nel ’99. Era composta da partiti regionalisti dell’Alleanza libera europea, come gli autonomisti delle Canarie e del Belgio, i nazionalisti Scozzesi, la lista Pannella e il Partito radicale francese di sinistra”.

Entrando nel dettaglio degli obiettivi di governo, i tre ‘radicales sardos’ scrivono: “Come nel programma di Autodeterminatzione, è di fondamentale importanza l’accoglienza delle persone che arrivano in Sardegna, migranti forzati o per scelta. E ciò deve diventare parte integrante nelle politiche sociali”. Ancora: “Vogliamo anche noi il progressivo smantellamento dei territori destinati alle esercitazioni militari, così come le bonifiche immediate di tutti i siti compromessi”. Sul turismo questa la posizione: “È necessario integrare il segmento del balneare con le altre tipologie di vacanza puntando, per esempio, sull’albergo diffuso”. Quanto ai diritti civili, nella nota si legge: “Il Progetto Autodeterminatzione si impegna a sostenere, per tutti, uguali possibilità di accesso alle istituzioni e a contrastare la discriminazione”. Infine lo sguardo all’Europa che “non potrà continuare a esistere senza la difesa delle minoranze linguistiche e nazionali. Ma, sebbene le politiche economiche dell’Ue siano contestabili in alcuni punti, l’interesse strategico dell’Europa per noi sardi non può essere messo in discussione”. (al. car.)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share