Eurallumina, senatori Pd a Franceschini: “Il Mibact non blocchi tutto”

La Regione Sardegna trova la sponda dei senatori Pd Silvio Lai, Ignazio Angioni e Giuseppe Cucca nello scontro istituzionale con il ministero dei Beni culturali, che ha dato parere negativo su una questione paesaggistica legata al progetto di ampliamento della vasca di deposito dei fanghi nello stabilimento Eurallumina di Portovesme, nel Sulcis. Uno stop, avvertono i parlamentari dem, che “rischia di pregiudicare il futuro” della fabbrica. Per questo, Lai, Angioni e Cucca hanno scritto al ministro Dario Franceschini sollecitando un chiarimento, “evitando di perdere ulteriore e prezioso tempo nella definizione di una vertenza alla quale è legato il futuro occupazionale di centinaia di lavoratori”.

“Quando sembra che il traguardo si avvicini arriva questo inspiegabile contrasto di pareri – sottolinea Lai – Da una parte Regione e Mise che escludono nell’area la presenza di reperti, dall’altra il Mibact che segnala la necessità di salvaguardare alcuni beni. L’8 febbraio (giorno in cui di riunisce la Conferenza dei servizi decisiva, ndr) è vicino, siamo certi che ci sarà una sintesi in seno al Governo che arriverà con una sola voce, utile ad evitare ritardi molto costosi per il sistema economico e sociale locale”.

Via libera dal Geoparco. Dopo lo stop imposto dal Mibact arriva invece il parere positivo del Comitato tecnico scientifico del Consorzio del Parco Geominerario della Sardegna. Si tratta di una conferma rispetto all’iter intrapreso per la ripresa produttiva della fabbrica, ma soprattutto in vista del nuovo round in sede di conferenza di servizi fissato per l’8 febbraio. Investito della questione, dopo il parare contrario del ministero che ha sollevato criticità sul fronte paesaggistico, il comitato del Geoparco sottolinea che “il sito interessa un impianto di stoccaggio di sottoprodotti industriali ed impianti in esercizio non oggetto di tutela in riferimento alle specifiche competenze affidate all’Ente”. In particolare, l’organismo guidato dal commissario straordinario Giovanni Pilia, afferma che il progetto di ammodernamento “non ricade in area mineraria suscettibile di tutela a termini del decreto istitutivo del Parco (decreto del ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare 8 settembre 2016)”.

LEGGI ANCHE: Eurallumina, Paci agli operai: “Stiamo facendo il possibile per riavvio impianti”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share