Energia, Filca-Cisl: “Rinunciare al Galsi è una decisione inaccettabile”

“Alla fine il partito del no ha collezionato l’ennesima vittoria in Sardegna. La rinuncia al gasdotto, dopo dieci anni di promesse non mantenute, questo rappresenta una vittoria di chi ha remato contro questo progetto sempre e comunque. La decisione della Giunta Pigliaru arriva dopo che il partito del non fare ha portato l’economia dell’isola al completo sfacelo”. E’ la dura critica del segretario generale della Filca-Cisl, Giovanni Matta, alla decisione della Regione di uscire dal Galsi, il consorzio che progetta il metanodotto tra Algeria, Sardegna e Toscana.

“Hanno vinto loro e perso la Sardegna – spiega la Cisl -. Ha perso il lavoro, cancellato con gli impianti che chiudono per l’alto costo della bolletta energetica, che i sardi pagano a caro prezzo proprio perché nell’isola, unica Regione in Italia, il metano non c’è. E quest’assenza fa lievitare i costi dell’energia sostenuti dalle famiglie che, in assenza del metano, ricorrono al gas e le obbliga a sostenere spese altissime”.

Per la Filca la decisione della Giunta “è assolutamente inaccettabile. Anche perché appresso alla decisione c’è il vuoto, di idee, di progetti, di proposte. La ricerca di nuove soluzioni riporta il calendario a trent’anni indietro nelle discussioni sulla necessità di rendere l’isola uguale al resto del paese nella dotazione di infrastrutture energetiche con i risultati che già conosciamo”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share