Dirigenti regionali al convegno promosso dall’assessore Spanu, è polemica

“Un abuso di potere, un’ingerenza in un concorso pubblico”. Alessandra Zedda (FI) – e con lei i consiglieri dell’opposizione Edoardo Tocco (FI), Mariano Contu (FI), Paolo Truzzu (Fratelli d’Italia) e Michele Cossa (Riformatori) – denunciano l’incontro promosso oggi a Cagliari, nel Dipartimento di Scienze Politiche, dall’assessore agli Affari generali, Filippo Spanu, per approfondire i contenuti del concorso bandito dalla Regione per l’assunzione a tempo indeterminato di venti dirigenti.

“Un incontro pubblico ispirato al principio della massima trasparenza”, aveva fatto sapere giorni fa l’assessore. Il problema, spiega oggi Zedda, “è che Spanu ha invitato via mail i funzionari dipendenti della Regione a partecipare”. Mentre “a tutti gli altri interessati è stata data la possibilità di venire al corrente dell’incontro solo attraverso l’annuncio di un giornale”. Non solo, “oggi molti funzionari hanno abbandonato il posto di lavoro, non garantendo il servizio. Il direttore generale dell’assessorato, Giuseppina Medde, ha spiegato che si tratta di un’assenza da ‘portale’, ovvero che verrà considerata come orario di servizio”. Insomma, “non sono contraria ai concorsi, tutt’altro, ma ognuno di noi ha delle competenze ed esiste una separazione di poteri tra ruolo politico e ruolo amministrativo”.

“È una cosa del tutto anomala – fa notare Cossa – quella di sospendere l’attività di un ufficio per un giorno intero e per questo motivo. Mettiamoci nei panni del cittadino che magari, proprio oggi, avrebbe dovuto incontrare un funzionario ma non lo trova perché impegnato con l’incontro promosso da Spanu”. Un momento di confronto dello stesso tipo è in programma a Sassari, mercoledì 25 ottobre, alle 16, nella sala convegni di Promocamere, in via Predda Niedda.

A stretto giro la replica dell’assessore: “Il momento del reclutamento è fondamentale e per questo vogliamo incontrare tutti per gli opportuni chiarimenti senza voler discriminare nessuno perché ci servono le migliori energie per migliorare la pubblica amministrazione regionale. È curioso il fatto che l’assessore che firma un bando non possa presentarlo e promuoverlo, che non possa metterci la faccia.
In questa fase –aggiunge l’esponente della Giunta- stiamo promuovendo il bando di concorso dentro l’amministrazione, tra i nostri funzionari che da tanto tempo non avevano un’occasione per una crescita professionale. Non sono ore sprecate ma occasioni per crescere tutti insieme e migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini. Tra i vari incontri pubblici, all’interno e all’esterno della Regione, abbiamo organizzato un momento di confronto a Cagliari con la volontà di offrire spiegazioni a tutti coloro che si fossero presentati. Con lo stesso spirito, improntato ai principi della trasparenza e apertura, affronteremo l’incontro di Sassari in programma il prossimo 26 ottobre e i successivi incontri rivolti al mondo delle professioni e al settore privato. Siamo convinti – conclude Spanu- di avere un buon bando di reclutamento. C’era veramente bisogno di un concorso per figure di vertice con particolari caratteristiche in grado di dare nuovo slancio all’apparato amministrativo”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share