Dal carcere al Consiglio regionale: Satta ha giurato. Per lui niente applausi

Giovanni Satta, il consigliere scarcerato, è ufficialmente il sessantesimo onorevole della Sardegna. L’esponente Uds ha giurato alle 10,30,

Giovanni Satta, il consigliere scarcerato, è ufficialmente il sessantesimo onorevole della Sardegna. L’esponente Uds ha giurato alle 10,30, in una cerimonia brevissima non seguita da alcun applauso. La formula solenne di fedeltà alla Repubblica è stata letta dal presidente dell’Assemblea, Gianfranco Ganau, e il neoconsigliere ha dovuto dire semplicemente “giuro”.

Nella tribuna riservata al pubblico, al quarto piano del palazzo di via Roma, ecco i fratelli di Satta, Massimo e Salvatore, accompagnati da alcuni amici. Tutti si trovavano in città da ieri pomeriggio, quando era inizialmente programmato il giuramento, poi saltato.

A decidere il rinvio è stata la conferenza dei capigruppo al termine di una riunione fiume durante la quale non si è arrivati a una posizione unanime. E infatti nel documento diffuso al termine dell’incontro, da una parte si è scritto che il Consiglio si prendeva “una notte per fare gli opportuni approfondimenti giuridici”; ma dall’altra si leggeva che “Satta era da considerarsi eletto” (leggi qui)

L’ex sindaco di Buddusò  è indagato per associazione a delinquere, nell’ambito di un presunto traffico internazionale di droga. È stato arrestato 6 aprile scorso e scarcerato il 28, quando il Tribunale del Riesame ha annullato l’ordinanza di custodia cautelare in carcere. Satta, tuttavia, non è l’unico esponente della massima assemblea sarda con carichi giudiziaria pendenti  (qui la lista completa).

Oggi, comunque, il caso Satta si è chiuso con il giuramento e non dovrebbero più esserci nemmeno altri scossoni nella composizione dell’Aula dopo un valzer di seggi durato nove mesi. (Foto di Roberto Pili)

Al. Car.
(@alessacart on Twitter)

LEGGI ANCHEIl consigliere scarcerato: “Se sono qua è perché sono innocente”

Consigliere scarcerato, i capigruppo ammettono: “Satta è eletto”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share