Coordinamento pro su Sardu Ufitziale: “La vera bandiera dei sardi è la lingua”

“La vera bandiera dei sardi è la lingua, compito del Presidente della Repubblica è tutelarla applicando la Costituzione”. Ad affermarlo, in documento in limba, è il Coordinamento pro su Sardu Ufitziale (Csu), a a pochi giorni dalla lettera dello scultore Pinuccio Sciola al Capo dello Stato, Sergio Mattarella, con la quale chiede di cambiare la bandiera sarda, togliendo i Quattro Mori che rappresentano – secondo la versione storica più diffusa – le teste mozzate di quattro saraceni sconfitti dagli aragonesi durante la battaglia di Alcoraz in Spagna.

L’associazione di tutela della lingua precisa che non vuole scrivere al Presidente ma solo ricordare che il massimo garante della Costituzione ha il dovere di occuparsi di diritti che non sono ancora tutelati, in particolare l’articolo 6 della Costituzione sulla difesa delle minoranze linguistiche.

“Non pensiamo che il Presidente sia competente a decidere sulla nostra bandiera, ma constatiamo che ci sono persone che non hanno ancora capito che lo stendardo più rappresentativo della Sardegna è la lingua. Noi pensiamo che la Repubblica debba rispettare, insieme alla attuale bandiera, anche ‘sa limba sarda’ e che anzi la debba tutelare anche in forza di una recente sentenza della Cassazione”.

Secondo il Csu, la Repubblica ha impiegato 50 anni ad approvare una legge in materia (la 482 del 1999) che non viene neppure dotata di risorse sufficienti. E non solo: il Parlamento non ratifica la Carta Europea delle Lingue per non prendere impegni con i partner dell’Unione in merito alle minoranze interne. Una frecciata anche alle istituzioni sarde accusate di non fare il loro dovere.

LEGGI ANCHE

POLITICA, STORIA E CULTURA: SCIOLA RIAPRE IL DIBATTITO SULLA BANDIERA

TOMASO SCIOLA AL PADRE: “ORGOGLIO PER IL TUO CORAGGIO”

LA STUDIOSA FOIS: “SOSTITURE I QUATTRO MORI COI GIGANTI ? UN SUICIDIO CULTURALE”

QUATTRO MORI SIMBOLO DI SOTTOMISSIONE O IDENTITA’ CULTURALE?

SEDDA: “I QUATTRO MORI CI HANNO UNITO NELLA DISUNITA’ MA E’ ORA DI CAMBIARE”

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share