Consiglio, finisce l’era di Palomba. Il nuovo segretario dell’Idv è Uggias

Il nuovo segretario regionale dell’Italia dei Valori è Giommaria Uggias, avvocato ed europarlamentare, eletto nel congresso svoltosi oggi a Cagliari, cui hanno partecipato iscritti provenienti da tutta l’Isola. Succede a Federico Palomba che, per la prima volta dalla nascita del partito in Sardegna, ha disertato il congresso insieme al suo vice, Salvatore Lai.

Lo strappo è legato alla questione morale che agita il dibattito nel centrosinistra: una parte del partito che si riconosce in Palomba e Lai vorrebbe un passo indietro di tutti gli indagati nei vari filoni d’inchiesta sui fondi ai gruppi del Consiglio regionale. Tra questi lo stesso Uggias e Francesca Barracciu, l’esponente del Pd vincitrice delle primarie per la corsa alle regionali del 2014 su cui pende il veto di alcuni alleati (parte dell’Idv, Rossomori e Sel) proprio per il suo coinvolgimento nelle indagini della Procura di Cagliari.

Uggias cerca di evitare le polemiche e ribadisce il sostegno alla Barracciu, che oggi, assieme al responsabile organizzativo del Pd, Franco Marras, ha portato il suo saluto al congresso dell’Idv. “L’esito delle primarie di coalizione per noi non è in discussione: c’è un vincitore, Francesca Barracciu, alla quale rinnoviamo il sostegno”.

Il leader uscente, in una lettera al garante del congresso regionale Ivan Rota, spiega che non si tratta di una posizione personale ma politica. “Non posso intervenire come uscente – scrive l’ex magistrato – perché mi sono dimesso subito dopo la presentazione dell’unica candidatura in campo. Avendo deciso da tempo di non ricandidarmi per favorire il ricambio, avevo lavorato per una candidatura unitaria, che per essere tale – sottolinea Palomba – non poteva non essere diversa da quella nei cui confronti avevano sollevato autonome obiezioni di inopportunità politica per questione morale”.

Uggias confida in una ricucitura. “Sono aperto al dialogo con tutti coloro che vorranno impegnarsi nel rinnovamento del partito. Vogliamo continuare il percorso virtuoso intrapreso da tempo e per farlo c’è bisogno dell’apporto di tutti”. Eletto anche il vice del segretario, Angelo Mascia, che sarà anche il portavoce del partito, e tutto il coordinamento regionale, fortemente incentrato su un nucleo di trentenni e quarantenni. Ne fanno parte: Angelo Mascia, Salvatore Fadda, Diego Fronterrè, Giuseppe Cossu, Roberto Ricciu, Antonio Farina, Gianfranco Sanna, Federico Soriga, Giovanni Piredda, Stefano Lai, Maria Lella Rosa, Giovanna Spano, Pietro Lucio Careddu, Roberto Cossu, Claudio Cabiddu. Eletti anche Angelo Mura, componente dell’Esecutivo nazionale, e la coordinatrice regionale delle donne, Maria Pia Zonca.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share