Comune Cagliari, Martinez (M5s): “Chiarezza su debiti fuori bilancio”

“Il sindaco Zedda ci dica chiaramente, e lo dica a tutti i cagliaritani, di chi è la responsabilità del debito fuori bilancio pari a 40.916 euro, che il Comune dovrà risarcire per non aver verificato che la ditta a cui aveva affidato un appalto per lavori di ristrutturazione urbana non era provvista dell’adeguata copertura assicurativa per danni verso terzi”. Lo chiede Antonietta Martinez, capogruppo M5s in Consiglio comunale a Cagliari. “È arrivato il momento – attacca – di interrogarsi su simili procedure, sulle responsabilità di chi produce un danno per la comunità, non è giusto che siano sempre i cittadini a dover pagare per eventuali negligenze altrui. Se poi lo stesso Comune non riuscisse a rivalersi sull’impresa appaltatrice per quei danni, chi si assumerebbe le responsabilità di un simile risarcimento?”.

Martinez chiede inoltre di conoscere “quali sono le cause reali di questi debiti e di chi sono, ammesso che ve ne siano, le responsabilità. Una cosa, infatti, sono i debiti fuori bilancio ‘di necessità’, dovuti a emergenze come alluvioni, frane etc, quindi con un elevato tasso di imprevedibilità e su cui l’amministrazione deve intervenire tempestivamente a prescindere dalle somme stanziate in bilancio. Altra cosa – sottolinea l’esponente dell’opposizione – sono invece i debiti fuori bilancio ‘di cattiva gestione amministrativa’, cioè dovuti a inadempienze”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share