Comunali Cagliari, M5S a caccia di aspiranti assessori (esclusi i massoni)

Scade il 27 maggio la presentazione delle candidature per entrare nella Giunta grillina, nel caso in cui l’M5S vincesse le elezioni. Ecco il bando.

Il Movimento Cinque Stelle di Cagliari cerca aspiranti assessori. Componenti della Giunta in caso di vittoria alle urne del 5 giugno. Per candidarsi c’è tempo un mese: le domande vanno spedite via mail entro la mezzanotte del 27 maggio, all’indirizzo cagliari5stelle@gmail.com. Il bando è online sul sito M5S del capoluogo.

A queste Amministrative i grillini corrono con Antonietta Martinez, la commerciante dei pc che lo scorso 15 marzo ha vinto le Comunarie, raccogliendo 150 voti sui 207 totali (ha battuto Emilio Floris). E sarà proprio la candidata sindaco a selezionare, insieme a “una commissione di valutazione”, i curricula che arriveranno e sui quali “è garantita la riservatezza”. Tutti i candidati “verranno chiamati a sostenere un colloquio onde giungere alla composizione della futura e potenziale Giunta”, si legge. Nella mail andrà indicato l’assessorato prescelto, secondo uno schema di massima indicato nel bando.

A fare da bussola alla selezione, “il criterio unico della competenza e della professionalità”, è scritto ancora sul sito. www.movimento5stelle.cagliari.it. La preferenza sarà data “ai cittadini indipendenti, non necessariamente iscritti” all’M5S, ma nessuno potrà avere tessere di altri partiti e dovrà anche dimostrare di “non aver partecipato, nel 2011, a competizioni elettori in liste concorrenti”.

Il titolo di studio di richiesto è “almeno il diploma di scuola superiore”. Poi i paletti sulla posizione giudiziaria dei candidati: gli aspiranti assessori dovranno risultare “esenti da condanne penali o emesse dalla Corte dei Conti, anche non definitive” né “potranno risultare destituiti o dispensati dall’impiego in una pubblica Amministrazione”. Vietata pure l’iscrizione alla massoneria, così come “il legame di parentela, fino al terzo grado, con la candidata sindaco e con i candidati al Consiglio comunale”.

Ecco quindi le “capacità personali necessarie“: si va dalle “doti di comunicazione” alle “abilità progettuali”. In elenco anche il saper lavorare sia in gruppo sia “in modo autonomo e responsabile”. Sono richieste pure la “buona conoscenza di una lingua straniera” e la propensione a “risolvere problemi”.

Il Movimento Cinque Stelle si blinda infine da possibili conflitti di interesse. Non posso presentare la candidatura i “liberi professionisti che hanno incarichi in Comune”, idem coloro che “verso l’amministrazione hanno un credito esigibile” o sono amministratori in società partecipate.

Al. Car.
(@alessacart on Twitter)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share