Carta d’identità elettronica, a Cagliari rilascio gratuito per chi ha un Isee basso

A partire da oggi, 19 gennaio, e per tutto il 2018, i cittadini che hanno un reddito Isee pari o inferiore a 3mila euro e sono residenti a Cagliari da almeno ventiquattro mesi potranno sostituire gratuitamente il vecchio documento di identità cartaceo in scadenza con uno nuovo in formato elettronico.

“Dall’incrocio dei dati delle Politiche sociali con quelli dell’Anagrafe – spiega l’assessore ai Servizi demografici, Danilo Fadda -, sono circa 1.300 i cittadini che possono usufruire di questa finestra del Comune per l’attivazione delle carte d’identità in formato elettronico. Le risorse stanziate dalla Giunta per coprire tutte le spese di rilascio ammontano a 29mila euro”.

Fatta spiega ancora: “Si tratta di un documento di fondamentale importanza non solo ai fini del riconoscimento, ma anche nell’ottica della semplificazione dei rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, dal momento che la carta d’identità elettronica potrà essere utilizzata quale strumento di identificazione in rete per tutti i servizi telematici. È un ulteriore segnale di vicinanza e attenzione dell’Amministrazione nei confronti di coloro che vivono in condizioni economiche disagiate”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share