Cagliari, protesta dei pastori, martedì manifestazione blindata

Saranno massicce le misure di sicurezza per la manifestazione del Movimento dei Pastori sardi organizzata per martedì mattina a Cagliari, e confermata ieri sera dopo il fallito tentativo di mediazione della Regione, che proponeva un incontro con l’Mps di Felice Floris per sabato 27 settembre.

In sede di coordinamento tra le varie forze di polizia, sono state affrontate tutte le eventuali problematiche legate alla manifestazione e sono state predisposte una serie di misure per garantire il regolare svolgimento. Il Questore Filippo Dispenza intenderà impedire nella maniera più decisa che i manifestanti possano recare al seguito animali o mezzi agricoli per manifestare. “I partecipanti – spiegano dalla Questura di Cagliari – potranno spostarsi esclusivamente a piedi senza utilizzo di autoveicoli, motoveicoli, mezzi ad uso agricolo o animali quadrupedi di grossa taglia quali bovini ed equini, cani senza guinzaglio e museruola, ad eccezione di un automezzo di ridotte dimensioni su cui siano collocati strumenti di diffusione acustica o materiale pubblicitario e propagandistico. In caso di esibizione di prodotti della terra o dell’allevamento animale gli stessi saranno riposti negli appositi contenitori nel rispetto della normativa dell’igiene degli alimenti e del suolo nonché in regola con le prescrizioni della normativa fiscale”.

Ma non solo. Ampi servizi saranno organizzati lungo le principali strade per il monitoraggio del traffico in arrivo ed impedire l’arrivo di cavalli o trattori o altri animali. “I partecipanti alla manifestazione non potranno recare con se armi proprie o improprie, da fuoco, a gas o bianche, materie esplodenti di qualunque tipo, sostanze pericolose, tossico – nocive, bastoni, mazze, sassi, contenitori metallici o in vetro ed altri strumenti atti ad offendere – sottolineano ancora dalla Questura -. Non potranno indossare caschi di qualunque genere e per qualunque finalità, passamontagna, cappucci o cuffie che coprano i tratti somatici, fazzoletti e bandiere utili al travisamento del volto, nonché calzature con rinforzi metallici nella punta e nella suola e cinture con fibbie massicce”.

Inoltre i partecipanti dovranno rimanere a distanza di sicurezza dalle uscite degli edifici. Con un’ordinanza, il Prefetto ha anche disposto il divieto in via Roma, viale Trento, viale Sant’Avendrace, viale Trieste, via Rovereto e via Zara di vendita e cessione di bevande in contenitori di vetro, metallo e in bottiglie di plastica da parte di esercizi pubblici e ambulanti. Nelle zone interessate dalla manifestazione sono previste limitazioni alla viabilità. I controlli saranno affidati alla Polizia municipale.

LEGGI ANCHE

PROTESTA PASTORI, PIGLIARU: “DISPONIBILE ALL’INCONTRO MA IN UN CLIMA DI RISPETTO”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share