Cagliari, tutto pronto per il G7 dei Trasporti. E arrivano i ministri

Tutto pronto a Cagliari per il G7 dei Trasporti, l’incontro tra i ministri di Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti in programma negli spazi dell’ex Manifattura Tabacchi tra 21 e 22 giugno. L’evento si inserisce nel programma annuale dei G7, i sette paesi dalle economie più avanzate al mondo, di cui l’Italia ha assunto la presidenza dal 1 gennaio 2017. Segue di un mese l’appuntamento principale, il Vertice dei Capi di Stato e di Governo ospitato a Taormina il 26 e 27 maggio.

Il tema del G7 a Cagliari. “‘Riscoprire il valore sociale delle infrastrutture’ è il tema che abbiamo proposto per il G7 Trasporti di Cagliari, in Sardegna, una regione e un’isola stupenda nella sua natura severa e nello stesso tempo di mediterranea ospitalità – ha sottolineato il ministro italiano Graziano Del Rio. –  In questo luogo di bellezza e di forza, sfidante, abbiamo scelto di porre il tema delle connessioni e delle politiche per le infrastrutture di mobilità. La connettività delle reti materiali, prima ancora delle reti immateriali, è fondamentale per un reale scambio e una conoscenza tra le comunità: rappresenta il superamento fisico delle barriere che ci separano e la possibilità di una interazione vera tra culture ed economie, persone e idee. Quello scambio virtuale, che la Rete ha reso così semplice, assume concretezza solo quando riusciamo a realizzare efficienti reti fisiche. Le reti e le infrastrutture hanno un ruolo primario nel contribuire a uno sviluppo sostenibile. A Cagliari ci sarà poi l’occasione per fare il punto sul gruppo di lavoro istituito dai Ministri del G7 a Karuizawa, su tecnologie automatizzate e connesse del veicolo, al fine di convergere su standard condivisi. Chiederemo infine ai Paesi del G7 Trasporti di presentarci altrettante buone pratiche, che possano aver contribuito in modo positivo a parlare della sostenibilità economica, ambientale o sociale delle infrastrutture di trasporto”.

G7 Trasporti a Cagliari, Delrio: “Sostenibilità sociale per futuro Italia”

Il programma. I lavori ministeriali si apriranno la mattina di giovedì, ma la sera prima il ministro Del Rio incontrerà le delegazioni dei paesi ospiti in Prefettura. Oggi, martedì ci sarà l’incontro ‘Nice to meet you G7’, evento collaterale all’ex Manifattura Tabacchi dalle 11.45. Interverranno il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, il presidente della Giunta regionale Francesco Pigliaru, la rettrice dell’Università di Cagliari Maria del Zompo. Ci saranno poi Mauro Bonaretti, capo di gabinetto del Ministero dei Trasporti, e poi Fabrizio Sammarco, Domenico Arcuri e Carlo Garganico amministratori delegati rispettivamente di ItaliaCamp, Invitalia e Italferr, e Antonello Cabras, presidente della Fondazione di Sardegna. L’incontro, che si protrarrà fino al pomeriggio, sarà moderato dal giornalista Luca de Biase: verranno presentate alcune ‘buone pratiche’ raccolte e selezionate in occasione dell’evento in collaborazione con ItaliaCamp. Le proposte saranno poi in mostra nello spazio delle Officine all’ex Manifattura. Mercoledì pomeriggio sarà aperto il media center dedicato ai giornalisti all’ex Manifattura Tabacchi. Dalle 19 ci sarà la stretta di mano del ministro Graziano Del Rio con i Capi Delegazione in Prefettura, piazza Palazzo, e di seguito la cena riservata alle delegazioni. Giovedì 22 giugno si entrerà nel vivo con tre sessioni di discussione; i ministri dei sette paesi arriveranno all’ex Manifattura intorno alle 8,45. L’apertura con saluto sarà affidata ancora a Del Rio alle 10, un quarto d’ora dopo si aprirà la prima sessione di lavori, ‘Il ruolo sociale delle Infrastrutture: sostenibilità, sfide economiche e programmatiche’. La seconda sessione, in programma dalle 15, tratterà di ‘Modelli di Condivisione delle migliori pratiche. I modelli di infrastrutture sostenibili’, seguirà la terza dal titolo ‘Guida connessa ed automatizzata’. Alle 17.30 ci sarà la conferenza stampa di chiusura e di seguito delegazioni e rappresentanti istituzionali insieme ai giornalisti si trasferiranno al Poetto per le foto conclusive: i ministri arriveranno a bordo di bus elettrici e proseguiranno per un breve percorso in bicicletta. Alle 20.30 infine al Molo Ichnusa ci sarà la cena ufficiale riservata alle delegazioni.

Le delegazioni. Hanno confermato la loro presenza per il Canada Marc Garneau, Ministro dei Trasporti, per la Francia Élizabeth Borne, Ministro incaricato al Ministero della Transizione economica e solidale, per la Germania Alexander Dobrindt, Ministro Federale dei Trasporti e delle Infrastrutture Digitali, per il Giappone Keiichi Ishii Ministro per il Territorio, le Infrastrutture, i Trasporti ed il Turismo, per il Regno Unito Chris Grayling, Segretario di Stato per i Trasporti; per gli Stati Uniti ci sarà Elaine Chao, Segretario di Stato per i Trasporti, per la Commissione Europea arriverà la Commissaria per i Trasporti Violeta Bulc.

La diretta streaming. Durante le giornate di lavoro alcuni momenti verranno trasmessi in diretta streaming sul sito internet del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Si potranno seguire il discorso di apertura dei lavori del ministro Delrio, giovedì 22 giugno dalle 10.00 alle 10.15; la II Sessione di lavoro “Condivisione delle best practices. I modelli di infrastrutture sostenibili”, giovedì 22 giugno, dalle 15.15 alle 16.15; la conferenza stampa finale della Presidenza, giovedì 22 giugno, dalle 17.30 alle 18.00.

Chiusure e divieti alla circolazione. “Abbiamo cercato di limitare al massimo i disagi per i cittadini e fatto il possibile affinché l’evento non abbia particolare impatto sulla città”. Lo ha detto il questore di Cagliari, Pierluigi D’Angelo a proposito dell’evento che si svolgerà all’ex Manifattura e zone limitrofe. Non sono previste “zone rosse” o aree chiuse completamente al traffico. Divieto di sosta in viale Regina Margherita da martedì 20 giugno fino a venerdì 23; da mercoledì divieto di sosta anche in via XX settembre, via Porcile, via Cavour, via dei Pisani, Largo Dessì, via Badas, piazza Arsenale, piazza Indipendenza, piazza Palazzo, via Canelles, viale Buoncammino, via Belvedere. Divieti giovedì pomeriggio e sera in via dell’Ippodromo e in via Isola di San Pietro. Sono infine previste alcune chiusure al traffico – che saranno comunque dinamiche e non fisse – in concomitanza con il passaggio delle delegazioni dei sette Paesi. Qui tutte le prescrizioni per i cittadini.

Francesca Mulas

 

Foto dal profilo Facebook istituzionale della Regione Sardegna

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share