Cagliari, in Comune nasce l’ufficio per la gestione dei Fondi Ue

Approvata dalla Giunta comunale di Cagliari la costituzione di uno specifico ufficio per la gestione di programmi europei nel Comune in linea con le migliori pratiche nazionali ed internazionali, per l’innovazione nella pubblica amministrazione.

“Il documento organizzativo predisposto dal Servizio Pianificazione Strategica e politiche comunitarie – sottolinea Barbara Cadeddu assessore alla Pianificazione strategica – nasce con il preciso obiettivo di attrarre e spendere bene i fondi Ue, a partire dall’investimento territoriale integrato denominato ITI Is Mirrionis e dal Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane recentemente approvati dalla Commissione Europea e di adottare un modello di lavoro per progetti e fond”i.

L’approccio scelto si basa sul coordinamento strategico di tutti gli interventi previsti attraverso il coinvolgimento dei servizi di line interni all’Ente, dei Comuni dell’area vasta, di altre P.A. (Asl, Ersu, ecc.), soggetti no profit, rappresentanti di organizzazioni for profit, società civile e qualsiasi altro soggetto coinvolto nell’attuazione delle singole azioni.

Per ora ammontano a 55 milioni di euro le risorse che l’amministrazione comunale ha saputo attrarre e che dovrà spendere nell’ambito del nuovo ciclo di programmazione dei fondi strutturali e di investimento europei 2014-2020, ma molte sono le opportunità offerte ai sistemi urbani e le città metropolitane.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share