Cagliari, il sardo diventa lingua ufficiale: il Consiglio dice sì al nuovo Statuto

Il sardo diventa lingua ufficiale a Cagliari. Tutto scritto nel nuovo Statuto comunale approvato stasera dall’Assemblea civica. L’articolo che sancisce il riconoscimento del bilinguismo – ma l’obiettivo è il multilinguismo – è il numero 12. Alla scrittura del testo normativo, in quota maggioranza hanno lavorato soprattutto il presidente dell’Aula, Ninni Depau, e i consiglieri Davide Carta e Marco Murgia. A capo della commissione, la sola guidata dal centrodestra, c’è invece Renato Serra (ex Udc). Il voto è stato unanime.

L’articolo 12 si articola in tre commi. Il primo recita: “Il Comune tutela e valorizza il sardo, ne promuove la diffusione e l’impiego come lingua d’uso quotidiano”. L’obiettivo, in particolare, è da centrare “nella comunicazione istituzionale con i cittadini”, e questo “nel rispetto delle norme stabilite dalla Regione e dallo Stato italiano”, si legge.

Quindi il secondo comma: “Il Comune – è scritto ancora – introduce l’uso dei toponimi e degli odonimi in lingua sarda, accanto a quelli ufficiali in lingua italiana”. Insomma, doppio cartello nelle strade, come in Catalogna e nei Paesi Baschi, ma anche in Alto Adige. Ancora: l’amministrazione “individua nel plurilinguismo – prevede il terzo comma – un fattore importante di progresso sociale e di arricchimento culturale, garantisce il rispetto e la tutela di tutte le lingue parlate in città e ne promuove la conoscenza e l’utilizzo”.

Cagliari dunque fa da apripista a quella svolta identitaria che da pochi anni sembra diventata coscienza collettiva e non più solo patrimonio di piccole nicchie. (al. car.)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share