Cagliari, estate 2015: bambini senz’acqua. La denuncia e il video

Ci sono decine di bambini, forse centinaia, che non hanno acqua corrente. Succede in Sardegna, in città, a Cagliari. La denuncia arriva dal consigliere comunale di Sardegna Sovrana, Enrico Lobina: vivono in alloggi di fortuna, non una novità, tanto che un’interrogazione era stata già presentata un anno fa. Ma poco è cambiato, sostiene Lobina nel suo blog da cui chiede soluzioni, anche istituzionali: “L’acqua è stata staccata anche per volontà del comune, e non è vero che non si può fare nulla. Non risulta che in altri comuni sardi ci siano stati provvedimenti simili”.

La storia delle famiglie, la loro vita di tutti i giorni in una scuola occupata per necessità è raccontata in questo video di Maria Elisabetta Pini, Paolo Beccari e Orietta Fozzati.

L’acqua, la dignità e la politica. Il consigliere Lobina ricorda che tra qualche settimana, a Cagliari, ci sarà un convegno sulla povertà, organizzato da Sel. E chiede: “Per quella data avranno dato l’acqua a quei bambini, o il convegno sarà un luogo dove spendere tante belle parole?”. Un’evidente contraddizione se: “A Torino SeL chiede di riallacciare l’acqua staccata. A Cagliari si fa il contrario”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share