“Cagliari antifascista”, mozione in Consiglio. Ma il centrodestra non vota

Il Consiglio comunale di Cagliari ha approvato ieri la mozione antifascista presentata dall’esponente del Pd Davide Carta e che impegna l’amministrazione “a promuovere iniziative volte a diffondere valori di libertà, tolleranza e uguaglianza, con particolare attenzione alle politiche giovanili, e a ribadire i principi antifascisti della nostra Costituzione anche nella concessione degli spazi pubblici”. Il via libera alla mozione è arrivato a maggioranza poco dopo le 21, raccogliendo il plauso delle associazioni che sostengono in città le battaglie contro il ventennio mussoliniano e tutte le derive democratiche. Ma i consiglieri del centrodestra non hanno partecipato alla votazione, ultimo punto all’ordine del giorno: alcuni hanno tolto la scheda, altri hanno lasciato l’aula. Per M5s, altro partito di opposizione, hanno invece dato il proprio appoggio sia Antonietta Martinez che Pino Calledda.

Malgrado le prevedibile posizione assunta da Forza Italia e alleati, il tema dell’antifascismo è molto sentito non solo a livello nazionale dopo i fatti di Macerata, con la sparatoria ai migranti, ma anche a Cagliari dopo la presentazione dei candidati di CasaPound nel centro culturale comunale Exma. Il quale, attraverso il Consorzio Camù che gestisce la struttura, aveva dapprima negato al partito l’affitto della sala, ma poi è scattata la concessione su intervento della Prefettura (leggi qui).

Sulla bacheca del consigliere Carta, tanti gli attestati di stima. Con in testa gli assessori Yuri Marcialis (Sport e Pubblica istruzione) e Francesca Ghirra (Urbanistica). Ma anche il gruppo LiberaFest attraverso il rappresentante Bruno Carboni. Foto di gruppo pure tra alcuni esponenti dell’Assemblea Civica: Marco Benucci, Matteo Lecis Cocco Ortu, Matteo Massa e Roberto Tramaloni. Post anche da parte di Marco Argiolu, segretario particolare del sindaco Massimo Zedda. “Ribadire i valori antifascisti – ha scritto – non è mai una perdita di tempo. Chi sminuisce i fatti recentemente capitati in Ungheria, in Austria e a Macerata commette un grave errore. Bene ha fatto oggi Davide Carta a presentare la mozione “Cagliari antifascista” in consiglio comunale. È tempo di rimarcare i valori della nostra costituzione”. Nella phogallery sotto immagini e post Facebook.

[metaslider id=”698413″]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share