Bonifiche nei poligoni, levata di scudi bipartisan contro il decreto “cancella-inquinamento”

Levata di scudi della Sardegna contro le servitù militari a pochi giorni dalla mancata firma dell’intesa con il ministero della Difesa da parte del presidente della Regione, Francesco Pigliaru. Oggi il terreno di scontro è il decreto legge 91/Dl 24 giugno 2014 n. 91 nel quale viene stabilito che per la valutazione dei tassi di inquinamento nelle aree del demanio destinate ad uso esclusivo delle forze armate per attività connesse alla difesa nazionale, vengano applicate le concentrazioni di soglia di contaminazione previste per l’industria.

“Il decreto cancella bonifica, salva poligoni e nascondi scorie militari è un vero e proprio colpo di Stato – attacca il deputato di Unidos, Mauro Pili – cancella leggi e delega il ministro della difesa a scriversi le regole anche per lo smaltimento delle scorie militari. Un vero e proprio combinato disposto che cancella la Sardegna dallo Stato di diritto e la fa piombare dentro un catenaccio di norme ad uso e consumo della Difesa ma soprattutto dei produttori di armi che nell’Isola esercitano il loro principale business”.

“La decisione del Governo è un fatto gravissimo e potenzialmente delittuoso, che rischia di trasformarsi in un vero e proprio condono tombale per le indagini in corso sull’inquinamento ambientale – aggiunge il deputato sardo di Sel Michele Piras, componente della Commissione Difesa di Montecitorio – Le soglie previste dalla normativa vigente per le industrie sono infatti enormemente più alte rispetto a quelle assegnate alle attività militari. Sollevare quella soglia, prosegue Michele Piras, equivale a dire alle Forze Armate che da domani potranno inquinare di più e, per esempio, alla Procura di Lanusei che l’indagine sul Poligono di Quirra in Sardegna può fermarsi qui. Come Sel contrasteremo questo provvedimento in sede di conversione e personalmente predisporrò due emendamenti: uno abrogativo e l’altro per la riduzione della soglia di contaminazione per le attività industriali”.

“Grazie a questo decreto lo Stato italiano si autoassolve dalla responsabilità di aver contaminato le aree circostanti i poligoni di Quirra o Teulada, mettendo quindi in pericolo il relativo processo di bonifica per via dell’incremento della soglia dei livelli di inquinamento previsti – dice Gavino Sale, indipendentista di Irs, preannunciando un’interrogazione in Consiglio regionale – Il rischio concreto è correlato al fatto che queste aree possano non risultare più classificabili come contaminate.

Progres attacca, invece, il presidente Pigliaru bollando come “frasi di circostanza” quelle successive alla mancata intesa con il Governo. “Il presidente Pigliaru naturalmente non si è espresso – si legge in una nota – evidentemente avvallando l’operato dei suoi capi italiani, mentre i suoi alleati che promettevano di poter influenzare le scelte e la politica sarda, una volta ottenuti i posti di sottogoverno tanto agognati, sembrano ormai afoni e totalmente allineati alla politica dipendentista del Pd”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share