Ballottaggi ad Assemini e Iglesias: affluenza in calo in entrambi i Comuni

Confermato anche alle 19 il calo dei votanti ad Assemini e Iglesias, i due comuni, con oltre i 15mila abitanti chiamati a votare per eleggere il sindaco al secondo turno (leggi qui). Nel primo centro, nella rilevazione dell’affluenza, si è registrato il 28,81%, mentre al primo turno, alle 19, aveva votato il 35,11% degli aventi diritto. A Iglesias si arriva al 33,46%, rispetto al 43,21% del primo turno, lo scorso 10 giugno. La prossima rilevazione sarà effettuata alle 23, alla chiusura dei seggi, prima di iniziare le operazioni di scrutinio. Alle 12, nella prima rilevazione, alle 22 sezioni del centro che fa parte dei 17 Comuni della città metropolitana di Cagliari si è recato il 15,06% degli aventi diritto. Al primo turno, lo scorso 10 giugno, alla stessa ora, l’affluenza ai seggi era stata pari al 18,66%. Ad Iglesias, il calo più accentuato: si passa dal 21,43% del 10 giugno al 17,44% di oggi.

Il dato nazionale

Il crollo dell’affluenza nei comuni sardi segue il trend nazionale. È infatti stata del 33,38% l’affluenza rilevata alle ore 19 in 67 dei 75 comuni chiamati alle urne per i ballottaggi per le elezioni comunali sulla base dei dati raccolti dal Viminale. Al primo turno l’affluenza era stata del 42,82%. Dunque il calo è stato di oltre 9 punti percentuali. Il dato non tiene conto dei risultati della Sicilia e del III municipio della Capitale, gestiti direttamente dalla Regione e dal Comune di Roma.

LEGGI ANCHE:

Iglesias e Assemini al ballottaggio, quattro ipotesi di Consiglio comunale

Comunali 2018, eletti 36 sindaci. Ballottaggio a Iglesias e Assemini

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share