Amministrative 2015, il giorno del silenzio. Ad Anela e Austis niente liste

Domani alle urne oltre 519mila sardi. Al voto 167 anziché 169, visto che non ci sono stati candidati in due Comuni.

È il sabato del silenzio elettorale per le amministrative 2015. I Comuni sardi che domani vanno al voto sono scesi a 167, visto che ad Anela, nel Sassarese, e ad Austis, in provincia di Nuoro, non sono state presentate liste. La grande incognita è l’astensionismo: un sondaggio circolato alla Camera nei giorni scorsi dava nell’Isola una partecipazione sotto il 50 per cento, contro il 65,72 per cento delle Comunale 2014.

Alle urne oltre 519mila elettori che valgono il 31 per cento del milione e 661.014 cittadini con diritto di voto.

Oristano è la provincia dove si conta il maggior numero di Comuni pari a 45 – che devono scelgono il nuovo sindaco.

 

Nel Cagliaritano sono invece 28.

Provincia di Cagliari

 

Ecco i 27 del Sassarese. Ad Anela, 28° Comune che sarebbe dovuto tornare alle urne, non sono state presentate liste.

Provincia di Sassari

I 26 Comuni del Nuorese. Ad Austis, 27° Comune che sarebbe dovuto andare al voto, non sono state presentate liste.

Provincia di Nuoro

 

I 14 del Medio Campidano.

Medio Campidano

Urne aperte in 13 Comuni della Gallura.

Gallura

Gli 8 centri dell’Ogliastra.

Ogliastra

 

I 6 del Sulcis.

Sulcis

Rispetto ai 167 Comuni dove si vota, solo Quartu, Nuoro, Porto Torres e Sestu hanno più di 15mila abitanti. Ciò vuol dire possibilità di ballottaggio, il 14 giugno, nel caso in cui nessun candidato sindaco raccolga il 50 per cento più uno dei voti totali.

Le sezioni elettorali saranno aperte dalle 7 alle 23. Lo spoglio inizierà comincerà subito dopo la chiusura deio seggi, quindi i primi risultati si conosceranno già nella notte, specie nei Comuni più piccoli.

In Sardegna si decidono le nuove Giunte anche in tre capoluoghi di provincia: Nuoro, Tempio e Sanluri. Nei Comuni di Villaputzu (Cagliari) e Tadasuni (Oristano) più Elini e Ilbopno in Ogliastra, si torna al voto non a scadenza naturale: i tre centi erano gestiti dai commissari dopo la fine anticipata della consiliatura.

Il centro più piccolo che cambia il sindaco è Bidonì, in provincia di Oristano, dove si contano 147 residenti. A poco distanza, con 183 iscritti all’anagrafe, Sennariolo, nello stesso territorio.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share