Agricoltura, danni siccità in 59 Comuni. L’assessore: “Stato calamità regionale”

Sono cinquantanove i Comuni che hanno chiesto i danni agricoli per siccità all’Agenzia regionale Argea. L’assessore all’Agricoltura, Pier Luigi Caria, ha fatto sapere che la Giunta, a sua volta, ha intenzione di promuovere a Roma il riconoscimento “dello stato di calamità in tutta l’Isola”.

Le richieste di danni sono arrivate da tutte le otto province. Nel dettaglio: Ozieri, Muros, Banari, Torralba, Ittireddu, Illorai, Usini, Tula, Esporlatu, Alà dei Sardi, Romana, Telti, Martis, Berchidda, Ossi, Bonorva, Luras, Sorso, Palau, Cargeghe, Olmedo, Bulzi, Chiaramonti, Benetutti per il Sassarese-Gallura; Nuoro, Orani, Osidda, Bortigali, Orgosolo, Galtellì, Sarule, Lei, Orune, Borore, Orotelli, Lula, Sorgono, Dualchi e Bitti per la Barbagia e l’Ogliastra; Santu Lussurgiu, Busachi, Riola Sardo, Nughedu Santa Vittoria, Sagama, Magomadas, Sedilo, Gonnosnò e Allai nell’Oristanese; Dolianova, Teulada, Seulo, Gesturi, Guamaggiore, Orroli, Gonnosfanadiga, Goni, Villamar e Las Plassas tra i centri del Sud Sardegna. Lo stesso ha fatto l’Unione di Comuni del Villanova, composta da Mara, Monteleone Rocca Doria, Padria, Romana e Villanova Monteleone.

Questa la replica dell’assessore Caria: “Non è più necessario che tutti i Comuni lavorino con particolare impegno per inviare le richieste danni da siccità agli uffici di Argea. È infatti intenzione dell’Assessorato presentare apposita delibera in Giunta, per la richiesta di stato di calamità naturale al Governo e  che riguarderà l’intero territorio della Regione Sardegna. Le strutture dell’assessorato e delle Agenzie – conclude l’esponente della Giunta – stanno completando il lavoro di stesura della delibera, frutto dei risultati di monitoraggio condotti negli ultimi mesi sui diversi territori dell’Isola”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share