Agenzia regionale Arpas per l’ambiente, approvate attività del biennio 2017-2019

Il Comitato regionale di coordinamento, nato con la legge istitutiva dell‘Arpas (Agenzia regionale per l’ambiente), ha dato
via libera al “Programma di attività 2017-2019” e al Bilancio di previsione 2017-2019, proposti e illustrati dal direttore generale Alessandro Sanna. Fanno parte del Comitato i sindaci di Modolo, Omar Hassan, il sindaco di Tergu, Gianfranco Satta, e il sindaco di Baradili, Lino Zedda e, di diritto gli assessori Donatella Spano (Ambiente) e Luigi Arru (Sanità).

Aprendo i lavori del Comitato, l’assessora Spano ha sottolineato “il ruolo di terzietà che l’Arpas ha sempre avuto, insieme all’indipendenza nei compiti di tutela ambientale. L’agenzia – ha proseguito l’esponente della Giunta – è cresciuta molto in questi tre anni e ha rafforzato la propria presenza sul territorio e nell’ambito nazionale”.

Il direttore generale Sanna ha riassunto il lavoro fatto “con fatica, per le criticità legate alla carenza di personale, ma riuscendo ad ottenere risultati importanti. Stiamo lavorando per l’implementazione della rete, per la formazione nell’ambito della Protezione civile e delle previsione meteo. Nel 2016 abbiamo emesso trentotto avvisi di criticità e garantito la funzionalità della rete di monitoraggio della qualità dell’aria. Abbiamo attuato inoltre il programma di controlli sugli impianti soggetti ad autorizzazione integrata ambientale (Aia). Abbiamo raggiunto – ha concluso – uno degli obiettivi assegnatici dall’assessora, quello di essere presenti a livello nazionale: ripeteremo a Cagliari la Summer School con le agenzie di tutta Italia, a settembre, e ci è stato chiesto di organizzare la Water Conference”.

Tra le attività svolte dall’Arpas nel corso del 2016 c’è stato il controllo degli impianti di depurazione, il presidio sui procedimenti riguardanti siti contaminati, il supporto alle ex Asl nella campagna di monitoraggio delle acque di balneazione, mentre i laboratori specialistici hanno lavorato a pieno regime per il controllo e la prevenzione della legionella e per quelli sull’amianto. “Ora – afferma Spano – è importante recepire la legge 132 del 2016 che prevede l’istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente, strumento che consente di prevedere aggiustamenti dell’organizzazione interna dell’Arpas e delle sue attività. Anche con il contributo del Comitato, procederemo con l’aggiornamento della legge regionale che ha istituito l’agenzia”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share