Affossata alla Camera la proposta di legge su basi e servitù militari

La Camera ha ‘affossato’ la proposta di legge di iniziativa popolare su trattati internazionali, basi e servitù militari (leggi). La maggioranza, con il sostegno anche di parti dell’opposizione ha soppresso tutti gli articoli del testo approvando due emendamenti: l’effetto, ha spiegato il vicepresidente Simone Baldelli (Forza Italia), è che il provvedimento si intende respinto, e quindi non deve tenersi il voto finale. La prima parte della proposta di legge prevedeva la necessità dell’autorizzazione parlamentare alla ratifica per tutti i trattati e accordi internazionali di tipo militare cui partecipa il nostro Paese, anche qualora essi riguardino soltanto il settore della ricerca nel campo militare. L’autorizzazione alla ratifica andava rinnovata ogni due anni.

Veniva poi posto il divieto della stipula di accordi militari segreti, nonché l’obbligo di pubblicità per quelli eventualmente esistenti entro un anno. Sarebbe stato proibito stipulare trattati e accordi militari con i Paesi la cui legislazione non escluda l’utilizzo di armi nucleari e di distruzione di massa, e che non abbiano sottoscritto i trattati internazionali per la messa al bando delle armi chimiche e di distruzione di massa. La seconda parte del testo è dedicata alle basi, caserme ed Installazioni, prevedendo una verifica di impatto ambientale strategica come presupposto per la costruzione o ampliamento di basi, caserme e installazioni militari sul territorio italiano. Veniva, infine, posto un divieto assoluto all’utilizzazione per scopi militari, compreso il passaggio di armamenti e truppe per missioni militari fuori confine, di qualunque struttura civile, porto, aeroporto o ferrovia.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share