Accordo Psd’Az-Lega, niente simbolo dei Quattro Mori nelle schede elettorali

“È vero, il simbolo del Psd’Az non ci sarà sulle schede elettorali, ma i Quattro Mori li abbiamo nel cuore”. È Matteo Salvini a confermare che l’alleanza tra sardisti e leghisti è costata ai primi la rinuncia del simbolo. Il leader delle camicie verde parla nella convention organizzata a Cagliari per ufficializzare l’accordo tra i due partiti, definito “un regalo al popolo sardo“.

Salvini, che per tutto il tempo è rimasto accanto al segretario del Psd’Az, Christian Solinas, ha poi parlato di candidature in Sardegna. Solinas sarà capolista della Lega nel collegio proporzionale per il Senato, quello unico regionale. I posti che si assegnano in questa circoscrizione sono cinque. Ma stando ai sondaggi, i due seggi che dovrebbe conquistare il centrodestra dovrebbero andare uno a Forza Italia e l’altro a Udc-Riformatori. Solinas, quindi, ha poche possibilità di essere eletto nell’Isola. Per questo Sardinia Post gli ha fatto una domanda sulla possibilità che venga candidato in Lombardia. Il numero uno dei sardisti ha risposto: “Non lo so”. Ma sarebbe praticamente sicura la corsa di Solinas anche fuori dalla Sardegna, perché questo farebbe parte dell’accordo con Salvini, come raccontato al nostro giornale dal capogruppo in Consiglio regionale, Angelo Carta, intervistato nei giorni scorsi.

GUARDA IL VIDEO: Accordo Psd’Az-Lega, Salvini: “Sono entrato nel cuore dei sardi”

In base agli accordi nel centrodestra, la Lega dovrebbe poi esprimere due nomi sui collegi uninominali del Senato, dove alle urne si presenta un solo candidato per coalizione. Salvini e Solinas hanno detto di aver chiesto quello della Sardegna centrale (Nuorese e Oristanese) e il Nord, con Gallurese e Sassarese insieme. Nella circoscrizione Centro è stato scelto l’avvocato barbaricino Lorenzo Palermo, storico dirigente territoriale del Psd’Az; per il Nord i due segretari non hanno voluto fare il nome perché il candidato dovrebbe essere Antonello Peru, vicepresidente del Consiglio regionale, quota Forza Italia. Peru è a processo per abusi edilizi e indagato per associazione a delinquere: per questa ragione la sua corsa viene in qualche modo tenuta ancora coperta.

Al. Car.
(@alessacart on Twitter)

SALVINI A CAGLIARI, LA PHOTOGALLERY

[metaslider id=”695749″]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share