Abbandoni scolastici in calo del 5%. La Regione: “Tutti a Iscol@ dà i primi frutti”

I ragazzi sardi lasciano meno la scuola: nel 2014 i giovani che non hanno portato a termine gli studi erano il 23,5 per cento, mentre a maggio 2017, secondo l’ultima rilevazione Eurostat, gli abbandoni sono stati il 18,1 per cento. Quasi cinque punti in meno. I dati sono stati diffusi dalla Giunta regionale in occasione della presentazione del terzo avviso per il programma Tutti a Iscol@, finanziato con 21 milioni di euro quest’anno.

“La rilevazione – fa sapere la Regione – evidenzia inoltre che nessuna regione d’Italia ha ridotto maggiormente la propria percentuale di abbandoni scolastici/formativi nello stesso lasso di tempo”. Nel dettaglio, negli anni scolastici 2015-2016 e 2016-2017 hanno aderito ai progetti del programma regionale Tutti a Iscol@ 228 autonomie scolastiche, l’82% di quelle attive nell’Isola, per un totale di 1.100 laboratori portati a termine.

Gli studenti che hanno partecipato e beneficiato del programma nei primi due anni sono stati 84mila: per animare
l’attività didattica extracurricolare sono stati assunti 486 nuovi docenti che hanno affiancato quelli di ruolo, e 727 persone fra il personale Ata, collaboratori scolastici e assistenti amministrativi. Le imprese, gli enti e le
associazioni che hanno aderito a Scuole Aperte sono state 430.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share