A Quartu, Nuoro, Porto Torres e Sestu vince il ballottaggio. Ecco gli sfidanti

Vince il ballottaggio a Quartu, Nuoro, Porto Torres e e Sestu. In nessuno dei quattro centri sardi sopra i 15mila abitanti , ci sono stati candidati sindaco che hanno raggiunto il 50 per cento più uno dei voti. Tutto è rinviato al 14 giugno, quando è previsto il secondo turno delle amministrative 2015. Questi i primi risultati (sul sito del ministero dell’Interno alle 6,30), in attesa che dei dati definitivi.

A Quartu, terza città dell’Isola, tra due settimane si sfideranno Stefano Delunas (Pd) e il primo cittadino uscente, Mauro Contini (Forza Italia). Delunas, sostenuto dal centrosinistra, è al momento  al 30,58 per cento, in base ai dati di 15 sezioni su 66. Contini è al 23,21 per cento e si è lasciato dietro gli ex alleati del centrodestra: su tutti l’ex consigliere Udc, Tonio Pani, che è stato appoggiato anche da alcuni berlusconiani, ma si è fermato al 20,79. Corsa solitaria pure per Gabriele Marini (Riformatori) che nella giunta Contini è stato assessore all’Urbanistica: è al 5,25.

Ballottaggio anche a Nuoro: dopo lo scrutinio di 8 sezioni su 45 (dato ufficiale), il sindaco uscente Alessandro Bianchi (Pd) è al 36,58 per cento. Incerto lo sfidante: o sarà l’azzurro Basilio Brodu che è secondo al 19,12 per cento, oppure Andrea Soddu, il candidato sindaco scelto da La Base che ha rotto col centrosinistra e preferito l’appoggio del Psd’Az. Soddu – ma il dato è parziale – è terzo col 17,50.

A Porto Torres il ballottaggio porta con sé un’altra guerra nel centrosinistra: Luciano Mura, candidato sindaco del Pd, è al 33,03, dopo che lo spoglio è stato chiuso in 8 sezioni su 24. Il nome dello sfidante ancora non si conosce, perché è testa a testa tra Costantino Ligas (23,81 per cento) scelto da La Base e dal Psd’Az, e il grillino Sean Christian Wheeler, al 23,03.

Sarà invece ballottaggio in rosa a Sestu, dove è testa a testa tra Anna Crisponi, la civatiana del Pd, e Paola Secci, candidata sindaco dei Riformatori e sostenuta dal centrodestra: la Crisponi è al 36,70, la Secci al 35,37 per cento dopo 13 sezioni su 21.

LEGGI ANCHE I RISULTATI DEI COMUNI SOTTO I 15MILA ABITANTI:

Provincia di Cagliari; – Medio Campidano; – Sulcis; – Oristanese; – Sassarese; – Gallura; – Nuorese; – Ogliastra.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share