“Coltivando la sostenibilità, tra ostriche e vini”: l’incontro mercoledì a Cagliari da Cucina.eat

Carbon credit, sviluppo sostenibile, consumo responsabile, ma anche tradizione alimentare ed innovazione enogastronomica. Questi i temi dell’evento “Coltivando la sostenibilità, tra ostriche e vini” che si terrà mercoledì 29 Aprile presso Cucina.eat di Cagliari.

Organizzato in collaborazione con la Compagnia Ostricola Mediterranea di San Teodoro, la Cantina Sella e Mosca e l’Acquario di Cala Gonone l’incontro metterà al centro dell’attenzione l’enorme importanza della molluschicoltura ai fini della riduzione dei livelli di CO2 nell’atmosfera. Infatti ostriche, vongole e cozze è stato dimostrato scientificamente, che sequestrano grandi quantità di anidride carbonica per realizzare i loro gusci, in misura addirittura maggiore rispetto alla vegetazione. Ma c’è di più: riciclando i gusci delle ostriche si possono realizzare barriere coralline, ricavare integratori alimentari per mangimi, ammendanti per il terreno e, spaziando con la fantasia, tanti oggetti di uso comune come portacandele, porta sale e pepe etc.

Sebbene di ostriche se ne producono in tutti i continenti e a tutte le latitudini, in Italia questo gustosissimo bivalve non è comunemente allevato. In questo contesto la Compagnia Ostricola Mediterranea ha iniziato la sua attività con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’ostrica nel nostro paese. Una cultura che in Sardegna era già presente in un passato lontanissimo, come testimoniano i ritrovamenti di fossili di ostriche e altri molluschi nei siti nuragici di Tiscali, nuraghe Arvu e nuraghe Mannu nel comune di Dorgali.

Non solo Champagne. Le nuove tendenze incoraggiano infatti a sperimentare innovativi accostamenti tra ostriche e pregiati vini espressione del nostro territorio e questo sarà l’aromento della seconda parte dell’evento, dedicata alla degustazione guidata di ostriche ed al loro abbinamento con i vini della Cantina Sella e Mosca, l’olio e il pane grazie al contributo di Giuseppe Carrus, giornalista di Gambero Rosso editore.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share