Cagliari, inaugurato il corso di formazione per dipendenti regionali

“La diffusione degli open data fa crescere il livello di trasparenza e di condivisione delle conoscenze. Ma è fondamentale, all’interno dell’amministrazione, affinare le competenze che riguardano il processo di apertura dei dati pubblici regionali”.

Lo ha detto l’assessore degli Affari Generali Gianmario Demuro nell’intervento che ha inaugurato, a Cagliari, nella sede del Centro di formazione professionale, il corso sui “dati aperti” curato dal Formez e rivolto ai dipendenti regionali.

Il progetto formativo, che era stato presentato dal presidente della Giunta Francesco Pigliaru e dall’assessore Demuro, nel corso di un seminario, lo scorso 27 giugno, viene attuato con l’intento di trasferire conoscenze e competenze di base utili ad aumentare la diffusione della cultura e della pratica dell’open data nella pubblica amministrazione.

I destinatari del corso sono i dirigenti e i funzionari dell’amministrazione, degli enti e delle agenzie regionali. I partecipanti vengono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico per l’utilizzo degli strumenti informatici. Il piano formativo, della durata di 20 ore, si svolge interamente on line nell’arco di 5 settimane.

L’attività si sviluppa in 4 moduli: cosa sono gli open data, perché aprire i dati, come pubblicare i dati aperti e come organizzare l’apertura dei dati.

Per la Giunta- ha chiarito Demuro – il patrimonio degli open data ha un’importanza fondamentale e per questo è necessario realizzare attività formative per migliorare il più possibile il processo di apertura e di condivisione dei dati tenendo conto delle Linee Guida Open Data approvata dall’esecutivo il 25 novembre dello scorso anno”.

L’assessore degli Affari Generali ha inoltre annunciato l’ormai imminente avvio di un altro progetto formativo previsto nella Convenzione che la Regione ha sottoscritto con il Formez il 25 marzo del 2015.

Nei prossimi giorni, infatti, avrà inizio il progetto e-leadership che riguarda la capacità di utilizzare al meglio le tecnologie digitali all’interno della pubblica amministrazione.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share