Saline Conti Vecchi, in partenza da Cagliari 49 mila tonnellate di sale per l’America

Partirà per la prima volta verso l’America il sale prodotto a Cagliari: ben 49 mila tonnellate di sale sfuso lavato prodotto con i nuovi impianti dalla salina della Ing. Luigi Conti Vecchi di Syndial Eni. Le operazioni per l’imponente trasporto sono iniziate ieri al Porto Canale di Cagliari, dove è ormeggiata la nave di 200 metri di  lunghezza per 32 di larghezza. Ci vorranno circa 5 giorni per caricarla, con 1700 mezzi che movimenteranno il sale fino alla banchina del porto. Direzione Pennsylvania, negli Stati Uniti d’America, 15 i giorni di navigazione prevista.

La salina, già in uso sin dall’età romana, è stata progettata com’è attualmente da Luigi Conti Vecchi, direttore generale delle Ferrovie Reali della Sardegna, negli anni Venti del secolo scorso e prevedeva, oltre agli impianti per la produzione del sale, anche le case degli operai e dei dirigenti in ladiri, un ufficio telegrafico, un’infermeria, l’asilo e la scuola; è arrivata in eredità a Eni dalla Sir di Nino Rovelli negli anni Ottanta e dal 2013 è stata avviata la produzione con nuovi investimenti da 60 milioni di euro.

Attualmente accanto all’impianto di produzione del sale esiste un progetto di valorizzazione ambientale realizzato dal 2015 in collaborazione con il Fondo Ambiente Italiano che prevede formazione, laboratori e visite guidate.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Leggi

Poetto e nuvole (nere)

Struggente Poetto. Il mare di Cagliari il 2 novembre, appena due giorni dopo le temperature estive che sembravano…
Leggi

Conte a Cagliari, vita da premier

È stata una luna giornata, quella di Giuseppe Conte a Cagliari: prima la relazione al convegno organizzato dall’università,…
Total
0
Share