Come eravamo negli anni ’70: l’amarcord cagliaritano di Daniele Longoni

Voleva fare il fotoreporter Daniele Longoni. Girava la città con la sua Olympus d’ordinanza alla ricerca di scene di vita, manifestazioni, volti. Uliano Lucas ed altri reporter dell’epoca erano i suoi modelli. Ora fa lo skipper e con la sua goletta Matilda, ormeggiata a Villasimius, accompagna i turisti nelle incantevoli cale di questo paradiso marino. Ma la fotografia non esce mai dalla tua vita, magari va in letargo per qualche anno per risvegliarsi prepotentemente. Abbandonato il reportage Daniele Longoni è diventato un fotografo di escursioni e paesaggi con qualche puntata in un raffinato still-life. Pubblichiamo una sua gallery di scatti in bianco e nero realizzati negli anni ’70. Un reportage analogico, autentico ed appassionato che ci proietta in anni tumultuosi ma ricchi di una passione politica e civile oggi sconosciuta. Alcuni di questi scatti sono diventati anche copertina di libri come “Piciocus. Storie di ex bambini dell’Isola che c’è” e di diversi libri di Gianni Pesce della serie “Le inchieste del commissario Mari”.

Enrico Pinna

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Leggi

Poetto e nuvole (nere)

Struggente Poetto. Il mare di Cagliari il 2 novembre, appena due giorni dopo le temperature estive che sembravano…
Leggi

Conte a Cagliari, vita da premier

È stata una luna giornata, quella di Giuseppe Conte a Cagliari: prima la relazione al convegno organizzato dall’università,…
Total
0
Share