A Badde Salighes la neve di marzo su Villa Piercy e la tenuta inglese

A marzo la neve ha imbiancato parte dell’Isola, soprattutto dell’interno. Fiocchi anche sulle alture del Marghine e sulla borgata di Badde Salighes (Valle di salici), nel territorio di Bolotana, nel Nuorese.

Nelle immagini dell’architetto Luciano Virdis la suggestiva Villa Piercy, fatta costruire dall’ingegnere inglese Benjamin Piercy in Sardegna per seguire la costruzione della ferrovia. A fine ‘800 fece diventare la tenuta un esempio di efficiente azienda agricola con annesso un caseificio. Vi lavoravano dipendenti che vivevano nelle casette della borgata omonima e nella vicina Padru Mannu. Attorno i viali che portano agli edifici storici e un imponente giardino in stile inglese di quattro ettari con esemplari importati da varie parti del mondo dallo stesso Piercy.

 

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Leggi

Poetto e nuvole (nere)

Struggente Poetto. Il mare di Cagliari il 2 novembre, appena due giorni dopo le temperature estive che sembravano…
Leggi

Conte a Cagliari, vita da premier

È stata una luna giornata, quella di Giuseppe Conte a Cagliari: prima la relazione al convegno organizzato dall’università,…
Total
0
Share