Dedicata al “caso Regeni” la prima giornata in memoria di Giorgio Melis

Poco più di un anno fa scompariva Giorgio Melis, uno dei più importanti giornalisti sardi, autore di inchieste che hanno raccontato la Sardegna fin dagli anni Sessanta, polemista instancabile e coraggioso, sempre in prima linea nel denunciare le degenerazioni della politica.

L’Associazione Asibiri per l’ecologia dell’informazione – della quale Giorgio Melis era socio fondatore – in collaborazione con Sardinia Post e con l’associazione Malik, ha organizzato per venerdì 15 aprile (alle ore 17,30, a Cagliari, presso Il Ghetto – Centro Comunale d’Arte e Cultura via Santa Croce, 18 e in streaming su Sardinia Post) una giornata in sua memoria dedicata alla tragedia di Giulio Regeni, il ricercatore ventottenne torturato e ucciso in Egitto.

“Giorgio Melis – spiega in una nota l’associazione presieduta da Marina Spinetti – era un sostenitore del “valore operante” della memoria. Per questo l’Associazione Asibiri ha pensato di ricordarlo affrontando – alla presenza di quanti l’hanno seguita e lo seguono da protagonisti – questa vicenda tragica che, grazie all’impegno della famiglia Regeni e alle inchieste giornalistiche, è al centro dell’attenzione internazionale. Una vicenda che chiama in causa valori fondamentali quali la libertà di ricerca e la tutela dei diritti umani”.

Ne parleranno Alessandra Ballerini, avvocato della famiglia Regeni, Carlo Bonini, inviato speciale de la Repubblica, Aldo Giannuli, docente all’università di Milano ed esperto di intelligence, Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia.

La figura di Giorgio Melis sarà ricordata dall’avvocato Carlo Dore – che parlerà dell’attualità di una persecuzione giudiziaria che colpì Melis negli ultimi anni della sua vita – e da Andrea Corda, vincitore dell’edizione 2015 del premio del Centro Studi Gino Pestelli di Torino per la migliore tesi sul giornalismo. Coordinerà i lavori Giovanni Maria Bellu, giornalista e direttore di Sardinia Post.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share