Vendite on-line per superare la crisi: un esempio 100% sardo

Cresce anche in Italia il volume d’affari del commercio elettronico e aumentano gli acquirenti. Nel 2013 sono stati quasi 14 milioni. Negozi fisici e virtuali che collaborano per consentire ai clienti esperienze multicanali e personalizzate. Nel 2012 gli italiani online si sono attestati a quota 26 milioni e, tra essi, sono ben 13 milioni coloro che hanno effettuato almeno un acquisto online. A fronte di un calo generalizzato dei consumi tradizionali, le vendite realizzate attraverso il canale digitale continuano ad aumentare, di anno in anno (+32,1% nel 2011 e +25,5% nel 2012), raggiungendo un volume di affari pari a 12,8 miliardi di euro

Il Web risulta comunque fondamentale per il processo decisionale degli utenti italiani, dato che – ci dice Global Web Index – oltre l’85% di essi utilizza il mezzo come fonte di informazione, per poi procedere all’acquisto nel punto vendita fisico. Tale pratica viene definita info-commerce .L’acquisto on line viene valorizzato dalla prospettiva di un vantaggio economico , dalla facilità di reperimento dei beni , dall’ampia scelta disponibile e dal risparmio di tempo.
Anche in Sardegna la tendenza italiana è confermata e anzi avvalorata dalla condizione di insularità. In testa alle categorie degli acquisti on line troviamo viaggi e tempo libero, elettronica ma è in particolare aumento anche il settore “salute e benessere”.
Un esempio 100% sardo di successo nel settore e-commece nella categoria salute e benessere è quello di www.ClickFarma.it che prende vita nel 2009 su iniziativa e volontà dei titolari di una farmacia storica di Carbonia, la Farmacia Fenu (https://www.farmaciafenu.it/)

“La scommessa si è rivelata vincente” racconta Simone Sotgiu di ClickFarma.it e “a distanza di 4 anni infatti il sito di e-commerce è il fiore all’occhiello dell’azienda”. L’e-commerce ha permesso così alla Farmacia Fenu di farsi conoscere oltre Tirreno, superando le barriere geografiche insulari e allargando il proprio mercato di riferimento.

Il segreto racconta sempre Sotgiu è quello di “trasferire anche nel mondo virtuale l’atteggiamento di cortesia e professionalità che ci contraddistingue diventando in questo modo un punto di riferimento per i clienti online”. Fidelizzazione e professionalità diventano quindi fondamentali.

Articoli sanitari, Dermocosmesi, Fitoterapia, Igiene, Infanzia, Integratori e Ortopedia rappresentano le categorie degli articoli più venduti e i clienti dello shop on line provengono dai principali paesi europei: Italia, Germania, Stati Uniti, Svizzera, Regno Unito

L’esempio di ClickFarma.it, soprattutto in un periodo di crisi mordente come quello che stiamo attraversando, è un esempio positivo di innovazione e di azioni efficaci per la ricerca nuovi mercati.

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