Social media marketing, studenti del Giua primi al Findomestic camp

Sono partiti dalla loro scuola, l’istituto tecnico industriale Giua di Cagliari, e a Firenze hanno sbaragliato la concorrenza sfoggiando ottime capacità di comprensione dei meccanismi del marketing. Hanno avuto grande abilità nella promozione: a loro (nella foto) era stato chiesto di immedesimarsi in un team di social media marketing di una banca e ideare un piano di comunicazione sui canali social che promuovesse uno specifico prodotto. E hanno vinto: grazie alla loro creatività il Giua è arrivato primo a Percorsi Young, il progetto di Findomestic che porta l’educazione finanziaria nelle scuole superiori. Questi i loro nomi: Andrea Fadda, Roberta Bruno, Riccardo Secci, Sebastiano Mereu, Leonardo Mongittu e Michele Zanda. A coordinarli, i professori Andrea Floris e Ferdinando Melis.

Gli studenti cagliaritani hanno partecipato al Findomestic Camp a Firenze sfidando altre sette scuole finaliste. L’iniziativa educativa di formazione e informazione dei giovani all’uso responsabile del denaro per i consumi personali promossa da Findomestic ha coinvolto 1.008 scuole superiori in tutta Italia, con 1.402 classi e più di 30mila alunni che hanno preso parte all’iniziativa. Il progetto Percorsi Young si è articolato in una serie di lezioni in classe di educazione finanziaria, anche supportate da esperti Findomestic, e in una prova educativa di merito che ha chiesto agli studenti di immaginare i servizi che una moderna banca digitale avrebbe potuto offrire a giovani tra i 18 e i 24 anni.

I progetti delle classi sono stati valutati da una giuria qualificata composta dai rappresentanti di tre associazioni dei Consumatori (Adoc, Adiconsum e Federconsumatori), il top management di Findomestic, il presidente della commissione Affari generali, organizzazione, bilancio e tributi del comune di Firenze, e Daniele Tranchini, amministratore delegato de La fabbbrica, agenzia di comunicazione specializzata in progetti educational. Gli studenti cagliaritani hanno presentato il progetto “Carta di credito Young”, una carta di credito con design innovativo pensata per gli under 30 che prevede anche un sistema di “parental control”, ovvero limitazioni modulabili dai genitori.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share