Sicurezza informatica, ricercatore Cagliari fra i super esperti nelle analisi biometriche

Gian Luca Marcialis, ricercatore di Sistemi di elaborazione delle informazioni dell’Università di Cagliari, terrà una delle prime relazioni del seminario “Biometria: tecniche, normativa e applicazioni”, al via l’1 dicembre, organizzato a Pordenone dal Consorzio Universitario e dall’azienda DataSecurity. Un tema di stretta attualità alla luce di quanto accaduto il 13 novembre a Parigi. E’ un riconoscimento per lo studioso e per l’ateneo di Cagliari. La relazione di Marcialis verterà proprio su “Le frontiere della sicurezza informatica mediante riconoscimento dei tratti biometrici”.

Lo studio per il riconoscimento personale – le impronte digitali, il volto, il passo e perfino il segnale elettroencefalografico – è, infatti, uno degli argomenti di punta del Pattern Recognition and Applications Laboratory (PRALab) di Unica, diretto da Fabio Roli. Marcialis svolge la sua attività come ricercatore e team leader della Divisione Biometria, con oltre cento pubblicazioni all’attivo fra riviste, atti di conferenze e congressi, capitoli di libri, tutte di impatto internazionale. Le tecnologie biometriche sono ormai diventate una seria alternativa agli attuali sistemi di identificazione personale basati sul possesso (smartcard) o sulla conoscenza (Pin, password). Questo risultato è stato ottenuto anche grazie all’impulso della ricerca scientifica in seguito all’11 settembre 2001, considerato ormai un punto di svolta decisiva nell’ambito dello sviluppo dello studio dei tratti fisici, fisiologici e comportamentali dell’essere umano, noti appunto come biometriche o biometrie.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share