Scienza e comunicazione, il 10Bus di SardegnaRicerche arriva a Sassari

Dopo il successo della prima tappa a Cagliari, con quasi 400 persone che hanno assistito, partecipato e giocato con robot, videogame e coding, il van del 10LAB arriva a Sassari giovedì 20 e venerdì 21 settembre nell’ambito della manifestazione #Ichnusa 4.0 – l’Isola connessa #FuturaSassari, l’evento a tappe creato dal Miur, per fare il punto sulle trasformazioni che interessano l’istruzione e valorizzare le buone pratiche didattiche in chiave innovativa.

La manifestazione si terrà al Padiglione Tavolara e lo staff del 10LAB negli spazi dedicati mostrerà le attività e i laboratori che quotidianamente si svolgono all’edificio 10 del Parco scientifico e tecnologico di Pula dedicati alle scuole e alla didattica innovativa. Al centro ci saranno le attività dedicate alle scuole primarie come il laboratorio di Tinkering Computazionale “Digital Chic”, dove bambine e bambini dovranno ingegnarsi per costruire oggetti di moda o design (cappellini, spille, lampade o altro) usando materiale di uso quotidiano e programmando led e luci con computer, tablet e microcontrollori di ultima generazione. L’obiettivo è avvicinare i più piccoli al coding, utilizzando il gioco e partendo dai loro interessi e dalle loro motivazioni.
Alle 15 di giovedì 20, sempre al Padiglione Tavolara, Sardegna Ricerche sarà presente con gli interventi di Valter Songini, responsabile della comunicazione e divulgazione scientifica e Carla Atzeni responsabile dei progetti di Isc@la di Sardegna Ricerche, alla tavola rotonda sull’innovazione tecnologica e digitale nella didattica del futuro.

Dopo Sassari il 10LAB si sposta a Nuoro il 27 settembre per la Notte dei Ricercatori e nell’ambito della stessa manifestazione torna a Cagliari il giorno successivo, il 28 settembre. A seguire, l’11 e 12 ottobre il 10BUS si fermerà alla Manifattura Tabacchi di Cagliari per le due giornate di Sinnova 2018 e il 5 novembre ripartirà per Carbonia per SulciScienza 18, mentre dall’8 al 13 novembre sarà di nuovo a Cagliari per il FestivalScienza. Poi sarà la volta di Oristano, il 15 novembre, e Oliena il 21 e 22 novembre per il FestivalScienza, la chiusura di questa prima parte di tour.
Nei luoghi in cui si fermerà – piazze, scuole, centri giovanili – il 10BUS porterà eventi dinamici in stile busker, il tour sarà in continuo aggiornamento con altri appuntamenti che si aggiungeranno nel corso dei prossimi mesi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share