“Sardinia goes globlal”, innovazione e ricerca dall’Isola a Londra

La Sardegna come noto è rinomata per le sue spiagge, per l’ottimo cibo e per le sue tradizioni ma negli ultimi anni un altro settore trainante dell’economia è quello dello sviluppo in ricerca e innovazione.

Tanto è vera l’ultima affermazione che l’Isola sarda è stata considerata come la seconda migliore regione italiana per investimenti in startup e a fare di meglio è stata solo la Lombardia. Incredibile da credere per i più scettici, ma è la verità: tra il 2013 e il 2015 la Regione ha attratto 36 milioni di investimenti, il 20% del venture capital italiano.

Per supportare chi crede nel proprio lavoro e progetto, nell’Isola c’è un ente, Sardegna Ricerche, nato nel 1989 ma divenuto un’agenzia regionale dal 2007, che si dedica alla ricerca e allo sviluppo tecnologico. Tra le leve che aiutano le piccole e medie imprese a investire in innovazione e sviluppo Sardegna Ricerche oggi assegna dei voucher alle startup innovative per contribuire al supporto della copertura dei costi di avviamento fino al 70%.

In aggiunta la Regione Sardegna si sta aprendo anche in direzione di privati per la promozione della nostra terra come opportunità di investimento.

Ne è un esempio l’evento Sardinia Goes Global, evento organizzato da Clhub, Venture Incubator sardo in collaborazione iStarter, acceleratore italiano con sede a Londra, e con l’Ambasciata Italiana a Londra.

L’evento, organizzato con il patrocinio proprio dalla Regione Sardegna, è stato portato avanti con il fine di mostrare all’estero come la Sardegna stia riuscendo a fare passi molto importanti per favorire l’internazionalizzazione e i progetti di qualità del suo territorio e presentarli alla comunità finanziaria londinese.

A tal proposito Clhub ha deciso di dedicare una parte dei suoi servizi ai bandi dedicati alle startup, con lo scopo di sostenere la cultura imprenditoriale e agevolare tutti coloro che ambiscono ad ottenere un sostegno economico per portare avanti i loro progetti aziendali.

Le consulenze sui bandi in corso svolte da Clhub hanno in questi mesi supportato tantissimi sardi che per diverse difficoltà non riuscivano a presentare la propria candidatura nei bandi di Sardegna Ricerche, come per i Voucher Startup (Incentivi per la competitività delle startup innovative 2016), o per il Percorso di validazione dall’idea al business model.

Le opportunità sono tante e l’azienda privata Clhub, la Regione Sardegna e l’ente Sardegna Ricerca si stanno muovendo insieme per agevolare gli imprenditori e aiutarli nei punti critici della ricerca e dell’accesso a un bando pubblico.

Partire dalla Sardegna per internazionalizzare la propria idea imprenditoriale non è impossibile e la nostra isola non è limitante. Tra dire e il fare non c’è di mezzo il mare, nemmeno se si vive in un’isola come la Sardegna.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share