Premio Compasso d’Oro 2017, ecco i progetti di Edimare e Ferrari

Anche il genio creativo sardo per il “Compasso d’oro 2017”, prestigioso premio riservato alle innovazioni nel design. A partecipare ci saranno infatti Edimare, isolante con il cuore di mare ad alta capacità termica, per l’architettura di tetti, letti e termocolori e la Ferrari – FXX K, l’avveniristica linea firmata dall’architetto nuorese, Flavio Manzoni, responsabile del Centro Stile Ferrari. Sono stati selezionati per concorrere al “Compasso d’oro”, il più antico e importante riconoscimento internazionale del design.

La FXX K di Manzoni, vincitore dell’edizione 2014, è in concorso nella categoria ‘design per mobilità’. Edimare, è stato selezionato fra i tre migliori materiali e le 10 eccellenze del Made in Italy per la categoria ‘design per materiali e sistemi tecnologici’.

Le due firme sono state scelte dall’Osservatorio Permanente del Design Adi fra i migliori prodotti del 2015 e inseriti nel prestigioso volume Adi Design Index 2015 che raccoglie annualmente il meglio del made in Italy.

La selezione avrà il suo apice con l’assegnazione del premio triennale Compasso d’Oro 2017 nelle varie categorie. Con Edimare, certificato Anab Icea, 100% lana di mare ricavata dalla posidonia spiaggiata ascritta a rifiuto, ci sono le idee di grande innovazione di un team giovane diretto da Simona Ortu, ingegnere specializzata dell’Università di Cagliari e dove le figure chiave sono anche Jacopo Ruggeri, cagliaritano, 20 anni e Studente dell’Accademia di Architettura dell’Università Svizzera di Mendrisio, e Alessio Satta, ingegnere ed ex direttore Conservatoria delle Coste della Regione Sardegna.

La FXX K è l’evoluzione estrema per un uso solo in pista dell’ultima supercar del Cavallino. “L’automobile supera ogni modello della storia di Ferrari in quanto a prestazioni, potenza e aerodinamica”, si legge nel volume Adi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share