Ludum Design School

Ludum School Cagliari: “Creatività, design, inglese e mediterraneità: ecco i nostri valori”

«Ludum School è un’impresa che nasce da un sogno: quello di realizzare un polo educativo unico e innovativo, che partendo dal Nido, dalla Scuola dell’infanzia, dalla Primaria, giunga fino all’Università» afferma Stefano Paschina. Nato a Villamar e residente a Milano, dopo una lunga e felice esperienza passata allo IED Istituto Europeo di Design, in qualità di Amministratore Delegato del gruppo, da sette anni è Presidente di Ludum, la prima scuola di design di bambini al mondo in lingua inglese.

«Abbiamo scelto Cagliari – aggiunge Paschina – perché ad essa mi lega un rapporto di affetto. Ma non solo. La capitale sarda è una realtà dinamica e innovativa, attenta alle esigenze formative contemporanee. Inoltre abbiamo in programma l’apertura di altre sedi anche fuori dal territorio italiano».

«Cagliari è per noi una sfida importante – spiega Laura Ballabio, Amministratore di Ludum – perché è la prima sede che apriamo fuori Milano. Una sfida che porta in Sardegna un progetto educativo ambizioso, inaugurato da pochi mesi con l’apertura del Nido e della Scuola dell’infanzia, e che si arricchirà già a partire dall’anno prossimo con l’apertura della Scuola Primaria bilingue».

Una scuola diversa dalle altre, a partire dallo spazio e dal progetto didattico. «Gli spazi del Nido e della Scuola dell’infanzia sono pensati per rispondere alle esigenze dei bambini nelle diverse età e per offrire loro opportunità di sviluppo capaci di tener conto delle loro competenze, dei loro interessi e della loro creatività» racconta Anita Presterà, Direttrice Scientifica. «La nostra scelta è quella di sostenere i bambini nella costruzione della qualità della propria crescita, rispettando i loro tempi».

Filosofia didattica che si accompagna alla scelta dell’inserimento della Lingua Inglese fin dal Nido, in modo da aiutare i più piccoli a sviluppare solide competenze linguistiche, in un contesto perfettamente bilingue che concorre allo sviluppo globale del bambino.

«A Ludum il bambino è esposto ad un inglese “vivo” in modo che acquisisca la lingua in maniera continua e sistematica. Si tratta di un tipo di linguaggio “generativo” che lo porta ad acquisire competenze legate alla comprensione e alla produzione. Lo sviluppo deve essere armonioso e deve coinvolgere tutti i livelli cognitivi» afferma Diego Zaffaroni, Responsabile per la Didattica in Lingua Inglese, che aggiunge: «Un processo che prosegue nella Scuola Primaria, dove i bambini svolgono il 70%-80% del programma in lingua inglese, con docenti madrelingua, e il restante in italiano».

«L’apprendimento della lingua inglese avviene in un contesto scolastico “mediterraneo” e creativo – sottolinea Carlo Mulas, Direttore di Ludum Cagliari – che aiuta il bambino nel suo percorso di sviluppo olistico. Mediterraneità intesa non solo come “luogo geografico” ma soprattutto culturale che privilegia la convivialità, l’incontro e la cultura della gioia di vivere. La scuola ha un ruolo sociale e deve trasmettere una visione del mondo. Per questo Ludum ha come missione quella di formare persone che vogliono capire, conoscere, vivere e trasformare in maniera creativa la realtà, reinterpretando le proprie radici culturali in un contesto sempre più globale. In questo senso Ludum è la scuola di Design per bambini: Design inteso come “cultura del progetto” per favorire la creatività e l’immaginazione volte alla soluzione di problemi, attraverso un approccio investigativo e laboratoriale».

«Ludum è una scuola viva, aperta al quartiere e alla città anche oltre l’orario scolastico, in quanto ospita laboratori di cucina, corsi di inglese, laboratori d’arte e altre attività rivolte al pubblico esterno, dal lunedì al venerdì» puntualizza Giulia Rosetti, Responsabile delle attività serali, che aggiunge: «Senza dimenticare la musica. Infatti, dall’anno prossimo, grazie ad un accordo con un’importante Fondazione e Scuola di Musica internazionale, verranno avviati dei corsi e dei laboratori musicali innovativi e di ampio respiro».

Corsi e laboratori che si aggiungono alla Nursery e alla Pre School, e chiaramente all’Elementary School, in partenza il prossimo settembre. E a tal proposito il Presidente di Ludum, Stefano Paschina, puntualizza: «Già da un po’ di tempo, tra Manchester e Londra, abbiamo iniziato il processo di selezione degli insegnanti madrelingua inglese per la Scuola Primaria, i quali verranno presentati ai genitori cagliaritani tra fine gennaio e inizio febbraio 2015, in occasione di un evento dedicato alla presentazione dell’Elementary School Ludum Cagliari, la prima scuola di Design per bambini al mondo».

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share