L’innovazione italo-francese di MarittimoTech, Sardegna protagonista

Gli imprenditori sardi scommettono su MarittimoTech, l’acceleratore d’imprese transfrontaliero nato per agevolare la realizzazione di progetti innovativi Italia-Francia. Il programma, che vede Sassari tra i suoi protagonisti, con i partner territoriali Promocamera e Consorzio industriale provinciale, ha visto una grande adesione da parte delle imprese isolane: i progetti made in Sardegna sono stati i più numerosi tra le aree coinvolte, ben 13 su un totale di 45.

Il dato che fa felici gli organizzatori è emerso dalla prima riunione che nei giorni scorsi con l’incontro in web conference di tutte le aziende coinvolte: per un’intera giornata Sassari, Ajaccio, Tolone, Livorno e Genova hanno presentato le idee innovative nelle filiere previste dal progetto, dal turismo sostenibile alla nautica, dalle biotecnologie alle rinnovabili.

Dalla base operativa nella sala conferenze di Promocamera, coordinata dall’esperto Stefano Cucca, presidente della Social Innovation School “Rumundu”, è emersa la grande voglia di idee innovative che anima la classe imprenditoriale della Sardegna, finora regina sui progetti presentati. Finanziato dal programma di cooperazione territoriale Italia-Francia Marittimo 2014-2020, MarittimoTech comprende – oltre al nord Sardegna – la Camera di commercio di Maremma e Tirreno (Toscana), l’Università degli studi di Genova (Liguria), la Confederazione delle piccole e medie imprese e la Camera di commercio di Ajaccio (Corsica, Francia), la Camera di commercio del Var (Alpi Marittime, Francia) e punta a sostenere le startup, ma anche le imprese già costituite.

Il programma era partito nello scorso febbraio con il bando di partecipazione che ha raccolto, complessivamente, 45 startup o idee imprenditoriali. Dopo la presentazione, le aziende potranno ora proseguire con nove giornate formative, lezioni e seminari che affineranno i progetti. Il percorso culminerà con la partecipazione delle migliori idee imprenditoriali ad eventi promozionali.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share