Festival Scienza: luce e tecnologie diventano spettacolo. Ecco gli eventi

Nella seconda giornata dell’ottavo Festival Scienza a Cagliari sono previsti 7 appuntamenti all’Exma, 9 al Ghetto e un appuntamento doppio per gli studenti dell’ultimo triennio delle superiori all’Auditorium comunale di Piazza Dettori (ore 11.30 e ore 21). Si tratta dello spettacolo Più luce – More light messo in scena dalla Compagnia di Teatro e Nuove Tecnologie Kyber Teatro nel quale attraverso l’uso delle nuove tecnologie basate sulla luce si porterà sulla scena l’incontro tra l’uomo e la luce.

Il primo appuntamento della giornata nella sala Conferenze (ore 9) è con la scrittrice e giornalista, nonché portavoce per l’Italia del Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite (WFP) Vichi De Marchi, che presenterà il libro La trottola di Sofia, in cui racconta la vita della matematica russa Sofia Kovalevskaja. La scrittrice sarà poi (Aula didattica ore 10.15) la protagonista di una animazione che basandosi sul suo libro Eroi contro la fame affronta il problema della fame nei paesi del Terzo Mondo senza sacrificare intreccio e suspense.
Sempre in Aula didattica (ore 11.30) l’animazione rivolta a tutti: Imparare divertendosi-il gioco degli scacchi. In 20 minuti si possono imparare tutte le regole del gioco degli scacchi, mentre chi le conosce già potrà migliorare il proprio gioco. Insegnanti d’eccezione saranno S. Paulesu, Presidente Comm. Didattica e Giovanile della Federazione Scacchistica Italiana, insieme a E. Dessy e P. Ninniri del Comitato Regionale Scacchi Sardegna.
Il giornalista e scrittore Pietro Greco sarà nella sala Conferenze Exma (ore 16.30) per presentare il suo libro “Marmo pregiato e legno scadente” che ha come protagonista Albert Einstein.
Infine segnaliamo la partecipazione di Maria Antonietta Loi, (sala Conferenze ore 18) cagliaritana doc e professore ordinario di Fotofisica e Optoelettronica presso l’Università di Groningen che parlerà di Led blu- nuova luce per illuminare il mondo e ci racconterà come la scoperta del LED blu non solo ha rivoluzionato il modo di illuminare le nostre case, ma avrà un grande impatto sull’uso che facciamo dell’energia.

IL GHETTO
Tra gli incontri previsti nella giornata di oggi lo spettacolo Lanterna magica e altri oggetti prodigiosi (Sala delle Mura ore 15.00) a cura di P. Leo, lanternista, D. Cosseddu, lettore, I. Locci, musicista. La storia del precinema illustrata attraverso strumenti originali ottocenteschi, alternando spettacolo, spiegazioni dei fenomeni ottici, invenzioni e innovazioni tecniche che hanno preceduto la nascita del cinema.
A seguire (Sala delle Mura ore 18.00) la presentazione del libro di Pietro Calandra del CNR di Palermo: La mela di Newton – disquisizioni scientifiche da salotto tra il semiserio e il filosofico nel quale racconta come la divulgazione scientifica possa trovare fertile campo anche nel quotidiano.

Contest fotografico
Anche per questa edizione al Festival è abbinato un contest fotografico su Instagram: #Meravigliosascienza, con il quale si chiede di interpretare il Festival nei suoi momenti più significativi o di scattare immagini che colgano quello che la scienza rappresenta nel mondo della cultura e nella società.

Patrocini e contributi

La manifestazione è realizzata sotto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, della Regione Sardegna e del Comune di Cagliari, ed è promossa e organizzata dal comitato Scienza Società Scienza in paternariato e collaborazione con numerosi soggetti tra i quali Dipartimenti universitari, associazioni, musei, biblioteche, enti di ricerca e scuole.
Cagliari Festival Scienza è realizzato con il contributo del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (legge 16 gennaio 2000), della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica istruzione, Beni Culturali, Spettacolo e Sport), del Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura), dell’Università degli Studi di Cagliari, della Fondazione Banco di Sardegna e con la collaborazione di Sardegna Ricerche, oltre a una lunga serie di altri enti e sostenitori che, pur con piccoli contributi, consentono la realizzazione di un evento così importante.

La meraviglia della scienza
Lo stupore di fronte alle cose, la capacità di lasciarsi sorprendere è ciò che il festival vuole favorire, istillare meraviglia nelle menti e nei cuori di tutti, mostrando il cammino che ancora oggi fa la scienza per rispondere al desiderio di capire.
In questa edizione il Cagliari Festival Scienza darà l’opportunità di avvicinarsi alle diverse scienze: con piacevoli e insolite occasioni che hanno come filo conduttore la meraviglia e lo stupore davanti alle novità della scienza, consentendo a tutte le anime della società – giovani e scuole, famiglie, imprese, settore no profit – di scoprirne alcuni degli aspetti più interessanti e meno noti.
Questo è anche l’Anno Internazionale della Luce (IYL) e durante il Festival sarà celebrato con un programma ricco di conferenze, incontri, tavole rotonde, spettacoli insieme a laboratori, mostre ed exhibit interattivi in cui il pubblico sarà chiamato a partecipare, scoprire e toccare con mano la meravigliosa scienza. Oltre che sentire come trovare la luce nel buio delle miniere, si scoprirà l’esistenza di mezzi prodigiosi che permettono di “vedere” il cervello e si farà la conoscenza con personaggi straordinari, come Albert Einstein, in onore del quale è stato indetto l’IYL.
Nel 2015 il Cagliari FestivalScienza ha ricevuto due importanti riconoscimenti: è stato inserito tra i mille eventi culturali segnalati dal MIBAC per EXPO 2015 e ha conseguito l’EFFE Label, che lo inserisce tra i migliori festival europei dalla giuria internazionale insediata dalla EFFE – Europe for Festivals, Festivals for Europe, una piattaforma prodotta dalla Commissione Europea e dal Parlamento europeo.
Per questa edizione Festival Scienza si svolgerà a Cagliari in due diverse sedi: Exma e per la prima volta al Ghetto

Informazioni
Orari di apertura del Festival Scienza: all’Exma e al Ghetto dal 10 al 15 novembre ore 9.00 -13.00; 15.00 -19.00.
Le attività sono aperte a tutti i cittadini e non è previsto il pagamento di un biglietto d’ingresso, ma è gradita un’offerta libera. Per la partecipazione ad alcune attività da parte di intere classi è necessaria la prenotazione.
Le prenotazioni si fanno online compilando il modulo sul sito www.festivalscienzacagliari.it. Sono poi disponibili per info e chiarimenti il numero 366.2562801 e l’indirizzo info@scienzasocietascienza.eu dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Per tutta la durata del Festival saranno disponibili, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, sia nelle sale dell’Exma che in quelle del Ghetto 15 eventi permanenti. Negli stessi orari sono visitabili anche 7 mostre.

Informazioni sul programma sono disponibili nei siti: www.scienzasocietascienza.eu e www.festivalscienzacagliari.it e all’indirizzo di posta elettronica: presidente@scienzasocietascienza.eu
Il Festival è anche su: Facebook sulla pagina Festival della Scienza Cagliari e su Twitter seguendo il profilo @Festivalscienza. Hasthag della manifestazione #cagliariscienza15

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share