Expo 2015, Ducato premiata per ‘Design senza guerra che nutre il Pianeta’

Expo 2015 insieme alla Fondazione Impresa Natura ha premiato come eccellenza italiana l’imprenditrice Daniela Ducato per il suo “Design senza guerra che nutre il  pianeta”. Il riconoscimento le è stato consegnato  nel Palazzo della Provincia di Milano, in occasione dell’inaugurazione dei percorsi coniugati a Expo di Milano, capitale del mondo del design. Tutti i giorni nel Padiglione Italia, l’avatar parlante di Daniela Ducato racconta agli oltre 15.000 visitatori giornalieri, l’agricoltura che diventa architettura grazie alle filiere di Edizero, polo industriale tecnologico in Sardegna, unica realtà del no food che, anziché cibo produce materiali per l’edilizia buona e sana, ovvero materiali biotecnologici a base di oltre 300 derivati di surplus agricolo, animale e minerale.

La storia suggestiva dei prodotti che non contengono “guerra” essendo privi di derivati dal petrolio, da sempre fomentatore di conflitti nel mondo oltre che di disastri ecologici, e che finito di vivere ritornano a fecondare la terra, ha incantato i visitatori di Expo, e colpito soprattutto i bambini e i giovani.

“Questo risultato non è individuale ma è la somma del percorso di lavoro di tante persone e della mia terra, fonte ispiratrice da cui parte tutto – ha dichiarato in proposito la Ducato – condivido questo riconoscimento, e spero sia di augurio per tre giovani talenti: Jessica Deiana, Adelaide Carta ed Enrica Cavalil, esperte di design e tecnologie digitali. Il premio è dedicato a tutti i progettisti che ci hanno scelto e al mio grande maestro: l’architetto altoatesino Siegfried Camana, che 25 anni fa fondò l’Anab, l’Associazione nazionale di Architettura Naturale, diventando la guida e l’ispiratore per tanti progettisti e produttori”.  Daniela Ducato sarà presente a Expo anche il 5 giugno in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, in concomitanza della visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella da cui ha ricevuto lo scorso marzo l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share