Contamination Lab a Sassari, vince ‘la plastica’ che si scioglie in acqua

Le idee sono state protagoniste del palco allestito dall’Ateneo in piazza Castello nel cuore di Sassari, quel palco dal quale ieri sera sono stati proclamati i vincitori del I Contamination Lab dell’Università di Sassari. Il tutto durante la Notte europea dei ricercatori – una serata ricca di stimoli. La giuria composta da Danielle Allen, Alberto Carpaneto, Leo Italiano, Gabriele Mulas, Nicola Redi, Giuseppe Serra ha attribuito il primo posto al gruppo “Relicta” che, con lo slogan “dal mare al mare”, ha inventato un packaging innovativo, una bioplastica, totalmente solubile in acqua, che nasce dagli scarti del pesce e completamente biodegradabile. Il gruppo è formato dagli studenti Davide Sanna (Chimica), Matteo Sanna (Medicina), Mariangela Melino (Economia), Andrea Farina (Chimica), Giovanni Conti (Economia). Sotto la foto della premiazione.

Contamination Lab Sassari Notte dei ricercatori

Al secondo posto la serra automatizzata di “So green”, inventata da Mattia Angius (Scienze politiche), Michela Cannas (Agronomia), Savio Giuseppe (Chimica), Francesco Marongiu (Economia e Management. Terza piazza per “Receipt0”, un sistema che ci svuoterà le tasche dagli scontrini di carta, proposto da Luigi Fressura (Economia), Pietro Pirino (Accademia belle arti, web designer), Raffaele Doppiu (Agraria). Quarti sono arrivati Gavino Sotgia (Economia), Stefania Pinna (Agraria), Salvatore Manca (Architettura) , Rita Usala (Agraria) con il progetto “Easyplant” per il controllo delle coltivazioni a distanza. Al quinto posto “CarryMe”, la piattaforma che facilita le consegne a domicilio in maniera efficiente, ideata da Ilaria Polisino (Economia e management), Gabriel Spanu (Accademia delle belle arti -nuove tecnologie, Antonio Lai (Scienze biologiche), Giorgio Gaetani (Ingegneria della comunicazione).

Oltre ad aver vinto un assegno da 10mila euro, accederanno direttamente alla fase finale della Start Cup Sardegna che si terrà ad ottobre.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share