Bruxelles apre le porte alla sarda Veranu per la finale di Startup Europe Awards

Ieri si è svolta la finale nazionale degli Startup Europe Awards che ha visto come vincitrici, ottenendo l’accesso alla finale europea a Bruxelles, nove startup italiane tra cui Veranu, la startup green che ha realizzato un pavimento intelligente che produce energia camminandoci sopra.

La startup. Veranu mira al risparmio energetico globale contribuendo a ridurre le emissioni CO2. Partendo da questo obiettivo principale, il team ha realizzato un pavimento 2.0 che trasforma l’energia cinetica dei passi in energia elettrica puntando ad un impiego razionale, e soprattutto smart, della stessa.

Il team. La startup Veranu è composta dal CEO Alessio Calcagni, dal COO Simone Mastrogiacomo, dal CTO Giorgio Leoni, dal Senior Advisor Antonio Chiarello, dal CFO Giovanni Sanna, dal CCO Damiano Congedo, e infine dal Equiment Manager Nicola Mereu.

L’evento. Le migliori startup del territorio italiano si sono sfidate con un unico obiettivo: Bruxelles e il premio come startup europea dell’anno 2016. Per guadagnarsi questo riconoscimento, gli startupper hanno presentato i loro progetti nella sede di Assolombarda – Auditorium Gio Ponti in Via Pantano 9 a Milano, davanti a una giuria di esperti che ha valutato e scelto chi di loro potesse poi contendersi il premio europeo.

SEUA. StartUp Europe Awards è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea (DG Growth e DG Connect), dal Parlamento Europeo e da Startup Europe, implementata a livello europeo da Finnova, e al livello locale dai Country Managers che confluiscono nella cd. StartUp Europe Alliance. Per l’Italia, il Country Manager e responsabile del network e del regolamento è X23 Srl. L’obiettivo principale di quest’evento è quello di celebrare i talenti imprenditoriali europei attraverso una competizione comunitaria che coinvolge tutti gli Stati membri dell’UE.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share