Arriva la Startup Europe Week: più informazioni per creare un’impresa

Anche la Sardegna sarà tra le protagoniste dello Startup Europe Week, l’iniziativa di Startup Europe in collaborazione con la Commissione Europea e le istituzioni dei territori che si svolge dal 1 al 5 Febbraio 2016 in più di 40 stati ed oltre 220 città in tutta Europa, a partire da Bruxelles, dove si svolgeranno gli eventi principali, fino alle città del Nord e Centro Europa. La settimana sarà l’occasione per imprenditori, professionisti e istituzioni per potersi confrontare sui temi dell’innovazione, della digital fabrication e del coworking e studiare insieme metodi e processi per valorizzare l’ecosistema sardo dell’innovazione.

La settimana sarda è coordinata dall’associazione Sardegna 2050 grazie al supporto e alla collaborazione di Hub/Spoke, Open Campus Tiscali, il Comune e lo Sportello Europa di Assemini, The Net Value, Camera di Commercio di Nuoro, Sardegna Ricerche, Sportello Europe Direct della Regione Autonoma della Sardegna, Strogoff, Apply Consulting e si svolgerà dal 3 al 5 febbraio a Cagliari, a Nuoro e ad Assemini.

Gli appuntamenti. Cinque sono gli incontri previsti per la tappa sarda. Il primo meeting si svolgerà presso l’Open Campus di Tiscali, Strada Statale 195 Km 2.300, Cagliari, il 3 febbraio durante si parlerà di Impresa e Imprenditoria giovanile e verranno affrontati gli aspetti più importanti legati alle startup innovative come gli aspetti legali, le agevolazioni fiscali o quali sono gli strumenti di finanziamento diretto per le Start-up da parte dell’Unione Europea. Durante la giornata lo Sportello Europe Direct Regione Sardegna farà un focus sul programma “SME INSTRUMENT” di Horizon 2020 strumento destinato alle PMI per sostenere le attività di ricerca e di innovazione e le capacità delle PMI nel corso delle varie fasi del ciclo di innovazione. “Sono tantissimi i giovani che, durante la nostra attività di divulgazione, ci troviamo di fronte – dice Antonio Mura, Referente dello sportello Europe Direct – “e che cercano di resistere a questa crisi sfruttando le opportunità di finanziamento diretto offerte dall’Unione Europea”.

Due saranno gli interventi del giorno successivo. A Cagliari, presso lo spazio di coworking Hub/Spoke, in via Roma 235, si parlerà di Ecosistema e finanziamenti per le Start-up, e verranno presentate le iniziative più importanti relative alle start up innovative. Lo sportello Start-up di Sardegna Ricerche farà una panoramica sulle iniziative e sui programmi a supporto delle imprese Innovative in Sardegna, ma durante la giornata si parlerà anche di Business Angels e delle nuove forme di finanziamento collettivo come il crowdfunding. Inoltre si parlerà di sviluppo delle idee e contaminazione grazie al Contamination lab, il programma dell’Università di Cagliari dedicato agli studenti di discipline diverse con lo scopo di promuovere la cultura dell’imprenditorialità, dell’innovazione e del fare. Ed in contemporanea a Nuoro, presso la camera di commercio barbaricina, via Pappandrea 8, si parlerà di Nuove imprese tra tradizione e innovazione dove verranno presentati i finanziamenti della Camera di Commercio Nuorese per le nuove iniziative del territorio, gli strumenti per la comunicazione d’impresa e lo sportello auto-imprenditorialità del CSL.

Altri due interventi anche il 5 febbraio: il primo ad Assemini, la mattina, presso l’aula Consiliare, in piazza Repubblica 1, durante il quale si parlerà di Imprese artigiane, Innovazione, Digital Fabrication e verrà raccontato il modello Make in Nuoro “dai bisogni degli artigiani alla digital fabrication” e verranno presentate le opportunità date dalla fabbricazione digitale e dal FabLab di Sardegna Ricerche ed inoltre la confartigianato mostrerà le sue diverse opportunità per dare voce alle imprese. La sera presso l’acceleratore The Net Value, in via Sassari,3 , si terrà il seminario Seminario –Docker from scratch, un nuovo e potente modo di prototipazione, test e distribuzione di applicazioni su infrastrutture cloud-based.

Una settimana di eventi, dunque, dedicati ad approfondire e dibattere le diverse possibilità di finanziamento e sulle policy territoriali, elementi imprescindibili per la creazione d’impresa e per il futuro del tessuto imprenditoriale locale.

Alessandro Ligas

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share