Allora crealo! On Tour: a Cagliari si parla di imprese giovanili e sostenibilità

Tappa cagliaritana di “Allora crealo! On tour”, l’appuntamento è per domani 28 aprile, alle 16, nell’aula rossa della Cittadella dei musei in piazza Arsenale. La città non è stata scelta a caso: il capoluogo regionale risulta infatti nella top ten delle province italiane per presenza di start up innovative.  L’iniziativa (ingresso gratuito), ospitata anche da Bari e Bologna, è stata concepita in vista dell’evento nazionale organizzato dall’Istituto europeo di ricerca Euricse che si tiene a Trento durante il Festival dell’Economia (29 maggio-2 giugno).

Sarà “Sardegna in rete: innovazione tecnologica e nuove pratiche collaborative” il tema della rassegna itinerante ideata per portare sul territorio il dibattito sui temi dell’imprenditorialità giovanile, dell’occupazione, della sostenibilità e dell’innovazione sociale. L’ecosistema sardo dell’innovazione vive un’epoca di grande trasformazione e crescita. Spin off che testimoniano l’incontro tra mondo universitario e delle imprese, start-up che si distinguono per il loro carattere innovativo, iniziative di supporto alle imprese finanziate da soggetti pubblici (come il progetto INNOVA.RE) e privati, rivoluzione dei makers.

Approccio nuovo e lavoro di squadra. Le tecnologie ICT in Sardegna non sono più unicamente il core business di esperienze imprenditoriali di successo, ma stanno diventando il fattore abilitante di un approccio totalmente nuovo, le cui parole chiave sono condivisione, co-creazione, reti, lavoro di squadra. Grazie a un uso virtuoso delle reti, le esperienze dimostrano che è possibile superare le distanze geografiche, abbattere i costi, imparare dalle comunità di pratica, farsi conoscere dai finanziatori.

Scaletta dei lavori. Il programma dell’evento (organizzato da Euricse con la collaborazione dell’Università di Cagliari e il sostegno di Invitalia) prevede gli interventi di Maria del Zompo (rettore ateneo di Cagliari), Flaviano Zandonai (Euricse), Gianluca Cadeddu (Centro regionale programmazione), Stefano Immune (Invitalia), Irene Bengo (Politecnico Milano). Per “Le esperienze si raccontano” Roberto Spano (Sardex), Salvatore Carta (Xorovo), Francesca Casula (Liberos). Al dibattito partecipano Sandra Ennas (Fablab Sardegna Ricerche), Gianni Fenu (dipartimento Informatica, Università Cagliari) e Alice Soru (Tiscali Open Campus).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share